Galeone al Corsport: "Allegri avrebbe dovuto crescere Thiago Motta al Psg..."

Galeone al Corsport: "Allegri avrebbe dovuto crescere Thiago Motta al Psg..."TUTTOmercatoWEB.com
Giovanni Galeone
© foto di Federico De Luca
giovedì 27 marzo 2025, 09:01Altre notizie
di Luca Cimini
In un'intervista l'ex tecnico ha sottolineato come il presidente del Paris Saint Germain lo aveva contattato per convincere Allegri a trasferirsi in Francia

Il Corriere dello Sport ha pubblicato un'intervista esclusiva con Giovanni Galeone, ex allenatore, che ha descritto in modo particolare due figure importanti del calcio italiano: Massimiliano Allegri e Gian Piero Gasperini.

Galeone su Massimiliano Allegri

"Allegri è pigro e fantasioso, Gasperini permaloso e scientifico ma parliamo di fenomeni", ha dichiarato Galeone. Allegri, secondo l'ex allenatore, ha rifiutato diverse opportunità importanti come il PSG, Chelsea, Arsenal, Manchester United e Real Madrid, occasioni che avrebbero potuto aiutare a crescere Thiago Motta. Gasperini, invece, è descritto come un leader nato, capace di fare la fortuna dei club che allena.

L'ex tecnico aggiunto: "Lo sceicco del Paris Saint Germain telefonò pregandomi di convincerlo ad andare. Tre, quattro anni di contratto, Max avrebbe dovuto crescere Motta che allenava le giovanili e in seguito sarebbe passato in prima squadra. Vai a Parigi, gli ripetevo. Vacci, mister, vincerai tutto". 

Le dichiarazioni su Gasperini

Galeone ha poi parlato delle caratteristiche di Gasperini, definendolo "permaloso, un tipo selvatico" e "scientifico, solido", ricordando come fosse un vero "professore" in campo. Ha anche raccontato come Gasperini guidasse la squadra con grande abilità tattica, interpretando bene il 4-3-3 e assimilando i concetti della zona.