Italia femminile, Soncin: "Gama è unica, contento della stima reciproca"

Italia femminile, Soncin: "Gama è unica, contento della stima reciproca"TUTTOmercatoWEB.com
© foto di www.imagephotoagency.it
giovedì 22 febbraio 2024, 18:36Women
di Fabiola Graziano

Alla vigilia dell'amichevole contro l'Irlanda, il ct della Nazionale italiana femminile Andrea Soncin è intervenuto in conferenza stampa, dove si è soffermato sull'omaggio che le Azzurre faranno per salutare il capitano della Juventus Women Sara Gama che ha da poco dato il suo addio alla selezione.

"Sarà un momento particolare a livello emotivo. Sarà un carico enorme. Le parole e i pensieri che sono arrivate da più parti sono significativi. Sarà una partita in cui continuare il percorso di crescita e quello è il focus principale. Poi all'interno ci sarà un momento di tributo che Sara merita. Sono estremamente orgoglioso del rapporto di stima che ho con Sara e con tutto il gruppo. Gli aspetti relazionali vengono prima dei ruoli perché siamo persone prima che tecnico e giocatrici. Non ci sono segreti perché fin dal primo momento in cui ho avuto l'occasione di salire in questa panchina ho chiamato subito Sara e le ho espresso il mio pensiero, ovvero quello secondo cui sarebbe stata una guida importante per il gruppo e dopo qualche momento di perplessità ha accettato il ruolo. Questo è il regalo più bello che potesse darci.

Che eredità lascia? Voglio vedere quel coraggio che le ragazze hanno mostrato nelle gare precedenti. Attaccare con coraggio, con consapevolezza nei propri mezzi. Questo è ciò che Sara è stata e voglio vedere un proseguo di questo percorso da parte di tutte le Azzurre. Nella costruzione della squadra creare il contesto ottimale per esprimersi al meglio è stato fondamentale. Questo era il focus principale e il ruolo di Sara, come delle altre leader, è stato fondamentale per costruire un gruppo importante.

Chi sarà il nuovo capitano? Il discorso era stato affrontato con la squadra, va dato un valore che non sia solo numerico per chi indossa la fascia. Vogliamo fare emergere nuove leader, che ci sono nella squadra. Sara è unica, ma ne emergeranno di nuove con altre caratteristiche".