Tra un mese il sorteggio Champions: novità, date e fasce della prima fase

Tra un mese il sorteggio Champions: novità, date e fasce della prima faseTUTTOmercatoWEB.com
© foto di www.imagephotoagency.it
sabato 27 luglio 2024, 15:46Primo piano
di Nicole Tosi
Manca sempre meno alla data prevista per i sorteggi del nuovo format della Champions League, che prevede tante novità nella prima fase

A fine agosto, precisamente giovedì 29, ci sarà il sorteggio per stabilire le avversarie che la Juventus affronterà nella prima fase della nuova edizione della Champions League. Il nuovo format prevede 36 squadre (4 in più rispetto al precedente), che non si affronteranno più in 8 gironi da 4 ma saranno unite in un’unica classifica. La prima fase prevederà 8 partite e una suddivisione delle partecipanti in 4 fasce da 9 squadre, stabilite in base al ranking UEFA all’inizio della stagione (coefficiente su cinque stagioni, inclusa la stagione precedente). In prima fascia vi saranno la squadra vincitrice della CL e le prime 8 squadre nel ranking per club (non più stabilite in base alla vittoria del campionato e dell’Europa League).

Ogni squadra affronterà due avversarie per fascia: in questo modo, gli scontri tra club di prima e seconda fascia (e dunque i big match) saliranno fino al 50% (nel vecchio format si limitavano al 33%) e gli scontri tra squadre appartenenti alla quarta e ultima fascia passeranno dall’attuale 0% al 25% previsto dal nuovo format, aumentando le partite a equilibrio competitivo e quelle con posta in palio più alta, a favore della dinamicità, imprevedibilità e varietà della competizione.

La prima fase inizierà a metà settembre e si concluderà il 29 gennaio 2025, con il passaggio delle prime 8 della classifica agli ottavi di finale. Per le squadre classificate tra il nono e il 24esimo posto sono previsti degli spareggi ad eliminazione diretta con gare di andata e ritorno: tra di esse solo 8 passeranno agli ottavi. Saranno dunque 16 le squadre che formeranno il tabellone della fase finale. Le squadre che termineranno la prima fase dal 25esimo al 36esimo posto saranno eliminate, senza la retrocessione in Europa League.

La UEFA ha già stabilito quali saranno le 8 settimane dedicate alla prima fase della Champions League, con partite il martedì e il mercoledì. La prima giornata prevede anche partite il giovedì, mentre l’ultima giornata verrà disputata in contemporanea il mercoledì. Di seguito il calendario della prima fase della competizione:

- Prima giornata: 17–19 settembre 2024
- Seconda giornata: 1/2 ottobre 2024
- Terza giornata: 22/23 ottobre 2024
- Quarta giornata: 5/6 novembre 2024
- Quinta giornata: 26/27 novembre 2024
- Sesta giornata: 10/11 dicembre 2024
- Settima giornata: 21/22 gennaio 2025
- Ottava giornata: 29 gennaio 2025

Le urne delle formazioni partecipanti alla prima fase sono ancora in fase di completamento, con i preliminari di CL iniziati martedì 9 luglio 2024. La Juventus si trova in seconda fascia, con un coefficiente nel ranking UEFA pari a 80. Come ogni altra squadra, affronterà due squadre della prima fascia, due della seconda, due della terza e due della quarta (sono possibili anche i derby). Tra le italiane, l’Inter è sicuramente in prima fascia e l’Atalanta in seconda. Il Milan sarà l’ultima squadra della seconda fascia tra quelle con accesso diretto alla prima fase: se dai playoff emergerà una squadra qualificata con ranking più alto, i rossoneri scaleranno in terza fascia. Il Bologna sarà certamente inserito in quarta fascia, anche se per il momento si posiziona in terza considerando solo gli accessi diretti dai campionati.

Per quanto concerne i diritti TV, Sky ha acquisito i diritti in esclusiva dalla stagione 2024/2025 alla 2026/2027 di 185 delle 203 partite di Champions League, oltre che di tutte le partite di Europa League e Conference League. TV8 offrirà ogni settimana la migliore partita tra squadre straniere, mentre Prime Video trasmetterà in esclusiva una partita ogni mercoledì sera, coprendo l'intero torneo dalla fase a gironi fino alle semifinali, per un totale di 18 partite. Non ci saranno partite in chiaro delle squadre italiane.