Matteo Scala: chi è e di cosa si occuperà alla Juventus

Tra i nomi che circolano insistentemente in queste ore per il nuovo staff dell’area Football di Cristiano Giuntoli alla Juventus c’è quello di Matteo Scala. Probabilmente meno sponsorizzato rispetto ai nomi di Pompilio e Stefanelli, che sono stati accostati al club bianconero già l’estate scorsa, Scala è comunque un fedelissimo dell’attuale Football Director bianconero, anche se le loro strade negli ultimi tempi si sono divise.
Il curriculum di Matteo Scala
Ex giornalista, ha ricoperto il ruolo di direttore generale del Carpi, direttore sportivo del Bari, team manager per un periodo del Napoli e attualmente lavora per il Genoa, dove pare si occupi principalmente del mercato in uscita. Il suo nome è stato accostato alla Juve per lo scouting, ma con il passare delle ore alcune deleghe dei futuri dirigenti stanno diventando più chiare. Si tratta di una situazione, infatti, in pieno divenire e stando a quanto riferisce Nicolò Schira, Scala alla Juventus si dovrebbe occupare dei prestiti.
Bene Manna e Tognozzi, ma si volta pagina
Sappiamo bene che si tratta di un aspetto molto importante nel piano industriale della Vecchia Signora, che ogni anno piazza diversi giovani uscenti da Primavera e Next Gen, se ritiene che gli stessi non possano essere immediatamente o nemmeno in chiave futura utili alla prima squadra. A dire il vero, questo aspetto ha ben funzionato negli ultimi tempi grazie all’ottimo lavoro di Manna e Tognozzi (che ha giàa salutato da mesi la Juve), ma è fin troppo evidente che se a Giuntoli viene data carta bianca, il dirigente bianconero si circondi degli elementi di cui si fida maggiormente e di cui conosce le qualità dirigenziali.
Iscritta al tribunale di Torino al n.70 del 29/11/2018
Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 18246
Direttore responsabile Antonio Paolino
Aut. Lega Calcio Serie A 21/22 num. 178