La verità sulla Juventus e il Fair Play Finanziario

La verità sulla Juventus e il Fair Play FinanziarioTUTTOmercatoWEB.com
© foto di www.imagephotoagency.it
Oggi alle 05:35Primo piano
di Mirko Nicolino
Nei giorni scorsi sono circolate notizie allarmistiche sulla posizione della Juventus davanti all'UEFA: come stanno le cose

Juventus multata, in procinto di essere bloccata sul mercato ed esclusa nuovamente dalle coppe europee. La notizia circola da qualche giorno, ma ovviamente proviene da fonti che lasciano dubbi. Inevitabile, dunque, fare chiarezza e tranquillizzare tutti i supporters bianconeri: al momento non ci sono catastrofi in arrivo.

Occorre ricordare intanto che la Juve è tra i club che avevano stretto accordo con l’UEFA nel 2022 e che dopo le vicende relative alle plusvalenze i bianconeri sono stati esclusi per una stagione dalla Conference League per violazione del settlement agreement. Nell’ambito dello stesso procedimento, sono stati comminati 20 milioni di ammenda, ma 10 con la condizionale, che saranno eventualmente sottratti dai prossimi introiti UEFA maturati quest’anno. L’esclusione dalle competizioni europee per un anno non ha consentito al governo del calcio europeo di intervenire sui conti della precedente stagione, ma potrà mettere i bilanci bianconeri sotto la lente solo da questa stagione.

La prossima estate sapremo qual è la posizione dell’organismo di Ceferin, ma il processo di risanamento della Juve prosegue e proseguirà. Possibile che dalla stagione 2025-2026 ci sia una riduzione della lista per Madama, ma è assai prematuro fare qualunque ipotesi, soprattutto nefasta. Eventualmente, il club concorderà con l’UEFA un nuovo settlement agreement con eventuali penali, come già avvenuto per Inter, Milan e Roma, che se non rientreranno nei parametri, per quanto pattuito, avranno la lista ridotta, limiti nell’iscrizione dei nuovi acquisti nella lista Uefa, o nella peggiore delle ipotesi esclusione dalle coppe europee.