Juventus-Milan 1-2: finisce il sogno Supercoppa di Madama, che nel finale si divora in maniera colossale il 2-2!
21:57 - FINISCE QUI! L'ultimo sussulto della seconda semifinale di Supercoppa italia porta la griffe di Gatti, che, purtroppo non riesce a evitare la clamorosa sconfitta dei bianconeri. Purtroppo una sua autorete completa la rimonta del Milan, che raggiunge l'Inter in finale grazie a una rimonta cominciata al 70' e conclusasi al 75'.
90' + 5' - GATTI SI DIVORA LA PALLA DEL 2-2! Il forcing finale della Juventus vede Yildiz piazzare un traversone dalla trequarti mancina bianconera. Una sponda area riesce a servire Gatti. Il numero 4 bianconero è solo davanti a Maignan, ma la sua volée non trova la porta. Il centrale si coordina e calcia addosso a Gabbia, che salva il risultato.
21:52 - Concessi 5 minuti di recupero!
85': ultimi due cambi per la Juventus! Fagioli e Weah rimpiazzano McKennie e Locatelli.
82': ammonito Pulisic!
81': ultimi due cambi per il Milan! Emerson Royal e Morata vengono sostituiti da Gabbia e Terracciano.
80' - IL MILAN SFIORA IL TRIS IN RIPARTENZA! Abraham viene innescato in contropiede e affronta la difesa della Juventus all'altezza della linea mediana bianconera. Sulla destra, l'inglese fa buona guardia del pallone e si avvede dell'inserimento sulla sinistra in corsa di Theo Hernandez. Arrivato al limite dell'area di rigore, il francese non cerca l'affondo, ma serve Pulisic: il numero 11 prende la difesa juventina in controtempo e prova a saltare Di Gregorio con un tocco sotto, che, però, viene deviato in calcio d'angolo.
78': terzo cambio per la Juventus! Esce Thuram ed entra Douglas Luiz.
75' - GOLLONZO DEL MILAN! Emerson Royal traccia un fendente per Morata, che gioca di sponda per Musah. Il centrocampista staunitense affonda sulla destra e, arrivato sulla linea difensiva della Juventus, fa partire un traversone senza velleità che viene deviato da Gatti. Il suo tocco mette fuori causa Di Gregorio, che già fuori dai pali, si fa superare dalla traiettoria del pallone. Così un cross a lui diretto diventa un tiro che gonfia la porta sguarnita.
71' - PAREGGIO DEL MILAN! Sul dischetto si presenta Pulisic, il quale calcia addosso a Di Gregorio. Il numero 29 bianconero devia la sfera con i guantoni, ma il suo intervento buca la porta.
70' - CALCIO DI RIGORE PER IL MILAN! Ottima discesa di Theo Hernandez, che, per la prima volta in questo confronto, arriva sul fondo e punta Savona. Il 19 milanista dribbla il 37 juventino, il quale è bravissimo a togliere il pallone dalla disponibilità del francese. La deviazione, però, arriva sul piede destro di Pulisic. Per cercare di anticipare lo statunitense, Locatelli interviene in scivolata: il capitano bianconero, però, aggancia il giocatore e commette fallo da rigore.
67' - SALGONO I GIRI DEL MOTORE DEL MILAN! Pulisic entra in possesso del pallone sulla corsia di destra. Spalle alla porta, lo statunitense protegge la sfera, sul quale gravita anche Cambiaso. Con un'ottima azione ad aggirare il numero 27, Pulisic converge verso il centro e serve la corrente Reijnders: il numero 14 calcia a giro di prima intenzione con il destro, ma trova l'opposizione plastica di Di Gregorio: il 27 bianconero blocca.
64' - PRIMI DUE CAMBI PER LA JUVENTUS! Le prime due mosse di Thiago Motta sono Nico Gonzalez e Cambiaso: escono Vlahovic e Mbangula.
61': secondo cambio per il Milan! Jimenez viene rilevato da Abraham.
55' - COSA SI È MANGIATO THEO! Siamo sugli sviluppi di un calcio d'angolo, battuto dalla sinistra. Un intervento di Mbangula a cercare di respigere la minaccia diventa un'opportunità per il Milan per rilanciare l'azione in piena area di rigore. Il batti e ribatti coinvolge Tomori, che innesca Theo Hernandez. Il francese si trova all'altezza dell'area piccola: in posizione centrale, il 19 rossonero alza il piattone destro, che esce sopra la traversa. Incredibile errore del transalpino.
53' - PRIMO CAMBIO DELLA GARA! S.Conceição decide che la partita di Bennacer è finita: al suio posto entra Musah.
48' - VLAHOVIC CENTRIMETRI AL RADDOPPIO! - Ancora Yildiz, sfumeggiante in questo inizio di ripresa, bellissimo il suo taglio per Vlahovic che non inquadra la porta da buonissima posizione.
46' ANCORA YILDIZ! - La Juventus esce molto bene palla al piede e sfrutta un buco a centrocampo, che viene occupato da Koopminers: posizionato in mezzo al campo, l'olandese innesc subito Yildiz. Il turco stoppa la palla sulla destra e, dal lato corto dell'area di rigore, dapprima punta Theo Hernandez e poi calcia: il suo diagonale supera Maignan, ma si spegne sul fondo alla destra del numero 16 francese.
21:07 - Inizia la seconda parte della seconda semifinale di Supercoppa italiana tra Juventus e Milan: chi raggiungerà l'Inter nella finale di lunedì?
JUVENTUS-MILAN, IL RACCONTO DEL SECONDO TEMPO
21:06 - Rispetto al primo tempo, il Milan fa il proprio ingresso sul terreno di gioco dopo la Juventus.
21:04 - La Juventus entra in campo pronta per cominciare il secondo tempo della semifinale di Supercoppa.
_______________________________________________________________________________________________________
20:46 - Finisce il primo tempo all'Al-Awwal! La Juventus è in vantaggio per 1-0 grazie alla sassata di Kenan Yildiz!
45' + 1' - PRIMO AMMONITO DELLA GARA! Giallo per McKennie!
45' + 1' - YILDIZ IMPEGNA MAIGNAN! Di Gregorio è autore di un lungo rinvio, che viene arpionato magicamente dal turco all'altezza della linea mediana del Milan. Il classe 2005 aggancia la sfera con il destro e converge verso il centro del campo. Arrivato al limite dell'area di rigore, il turco scaglia una conclusione di sinistro: Maignan si distende alla sua sinistra e respinge.
20:45 - Concesso un minuto di recupero!
44' - PRIMO TIRO DEL MILAN! I rossoneri di Conceição provano a riaffacciarsi in attacco, sfruttando il lato corto destro dell'area di rigore. Pulisic giostra un pallone e prova a sfidare il connazionale McKennie. Non riuscendo a trovare spazio, il numero 11 rossonero si "rifugia" dalle parti di Bennacer, il quale arma il destro a giro di Fofana: la sua conclusione dal limite dell'area è fuori misura.
40': partita abbastanza combattuta e veloce a centrocampo: la palla viaggia a suon di pochi tocchi, ma precisi.
33': prima sortita del Milan! Disastroso fino a questo momento in fase difensiva, Emerson Royal prova a riscattarsi in proiezione offensiva. Il numero 22 rossonero riceve un pallone sulla sua fascia di competenza e fa partire un traversone insidioso. La traiettoria mette in difficoltà Di Gregorio, il quale è costretto a smanacciare in fallo laterale.
31': il dominio della Juventus si palesa soprattutto in un aspetto. Tutte le seconde palle sono a vantaggio dei bianconeri.
27' - KOOPMEINERS SPRECA! Mbangula sta mettendo in grande difficoltà Emerson Royal. L'ennesima discesa del belga sulla fascia sinistra culmina con un arresto improvviso della propria corsa. Rientrando sul destro, il numero 51 fa partire un cross teso e interessante per Koopminers. Appostato a centro area, ma forse un po' sorpreso, l'olandese non trova la porta: il suo colpo di testa è alto sopra la traversa.
21' - GOAL DELLA JUVENTUS! Mbangula è on fire. Dalla sinistra il belga rientra verso il centro del campo, tagliando fuori Fofana. Da metà campo, il 51 riesce a tracciare un rasoterra in diagonale a pescare Yildiz. Il filtrante supera Theo Hernandez e imbecca il turco, che stoppa il pallone in area e lo calcia sotto la traversa: nulla da fare per Maignan.
17': abbiamo superato da poco il primo quarto di gara, ma i ritmi sembrano essersi abassati. La sensazione, comunque, sembra essere sempre quella di una Juventus vogliosa di avere il pallino del gioco in mano.
13': il Milan lascia il pallino del gioco alla Juventus e prova a ripartire. Tuttavia la Vecchia Signora riesce ad arrestare sul nascere le iniziative rossonere, tagliando le linee dei passaggi.
8': i bianconeri cerca di far girare molto il pallone anche per fare correre molto il Milan: rossoneri quasi non pervenuti fino a questo momento.
5': la Juventus prova a palleggiare e a trovare spazi da poter infilare.
20:00 - L'attesa è finita! Comincia Juventus-Milan!
JUVENTUS-MILAN, IL RACCONTO DEL PRIMO TEMPO
19:56 - Locatelli e Maignan sono sul cerchio di centrocampo: è in atto lo scambio dei gagliardetti con annessa scelta della sfera e del campo.
19:54 - Juventus e Milan entrano in campo preceduti dalla terza arbitrale.
19:52 - Giochi pirotecnici e di luci all'Al-Awwal Stadium: ci si avvicina sempre di più a Juventus-Milan.
19:46 - Il riscaldamento di entrambe le squadre è terminato: adesso si attende l'ingresso in campo delle due squadre.
19:42 - CLAMOROSO COLPO DI SCENA! Pochi istanti fa, durante il riscaldamento, Francisco Conceição ha accusato un problema al flessore. Al suo posto c'è Yildiz, inizialmente in panchina. (CLICCA QUI PER APPROFONDIRE LA NOTIZIA)
19:26 - Dopo i rossoneri tocca alla Juventus scendere in campo per "riscaldare i motori".
19:21 - Il Milan entra in campo per il riscaldamento pre partita.
Care lettrici e cari lettori di Bianconera News! Buon 2025 a tutti! L'anno vecchio è ormai un ricordo da mettere in soffitta per la Juventus. Tra le varie memorie non proprio esaltanti c'è quella del recentissimo pareggio in Serie A contro la Fiorentina. Il beffardo 2-2 contro la Viola ha chiuso un anno avaro di soddisfazioni. I 21 pareggi totali, ottenuti nell'anno solare passato, sono troppi per una squadra ambiziosa come la Vecchia Signora. In mezzo a questa miriade di segni X, però, c'è un barlume di luce. Questo è stato costituito dalla vittoria della Coppa Italia, avvenuta il 15 maggio 2024 all'Olimpico di Roma contro l'Atalanta di Gian Piero Gasperini. La conquista di tale trofeo ha determinato la partecipazione di Madama nella Final Four della Supercoppa italiana. Il primo ostacolo verso il titolo di super campioni d'Italia passa dalla semifinale contro il Milan. Se i bianconeri non hanno vissuto un grande 2024, i rossoneri sono reduci da un anno deludente. Il bagaglio dei ricordi del Diavolo ha ben poco da evidenziare con accezione positiva. Anzi, a dirla tutta va detto anche che il 2024 del club meneghino si è chiuso forse nella maniera peggiore possibile. L'1-1 casalingo contro la Roma è passato un po' in secondo piano rispetto alla notizia dell'esonero di Paulo Fonseca. Il portoghese è stato esautorato dalla dirigenza rossonera, la quale ha deciso di puntare su un altro lusitano: Sérgio Conceição. Spetta all'ex allenatore del Porto, nonché padre del Francisco juventino, risollevare le sorti di una squadra in difficoltà e che è arrivata in Arabia Saudita forte del 2° posto conquistato nel precedente campionato. Per sapere chi avrà la meglio in questa gara secca, vi consigliamo di dare un occhio alla diretta testuale di Bianconera News. Come di consueto, infatti, la nostra redazione vi proporrà la LIVE della sfida dell'Al-Awwal Park, che comincerà alle 20:00 ore italiane.
JUVENTUS-MILAN, LE FORMAZIONI UFFICIALI
JUVENTUS (4-2-3-1): Di Gregorio; Savona, Gatti, Kalulu, McKennie; Locatelli, Thuram; F.Conceição, Koopmeiners, Mbangula; Vlahovic. A disposizione: Perin, Pinsoglio, Yildiz, Gonzalez, Adzic, Fagioli, Weah, Douglas Luiz, Cambiaso, Rouhi. Allenatore: Thiago Motta.
MILAN (4-31): Maignan; Emerson Royal, Thiaw, Tomori, Theo Hernandez; Bennacer, Fofana, Reijnders; Pulisic, Morata, Jimenez. A disposizione: Sportiello, Torriani, Calabria, Jovic, Zeroli, Pavlovic, Bartesaghi, Terracciano, Gabbia, Vos, Traoré, Camarda, Musah, Abraham. Allenatore: S.Conceição.
Iscritta al tribunale di Torino al n.70 del 29/11/2018
Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 18246
Direttore responsabile Antonio Paolino
Aut. Lega Calcio Serie A 21/22 num. 178