Serata di grandissimo calcio in Europa champions league

Serata di grandissimo calcio in Europa champions leagueTUTTOmercatoWEB.com
© foto di www.imagephotoagency.it
mercoledì 10 aprile 2024, 07:45Opinionista per un giorno
di Pasquale Gallo
Cosa avrà lasciato agli spettatori la serata di calcio vero internazionale goduto in TV in un turno di champions league da sogno?

Se vi fosse ancora un briciolo di professionalità o di onestà intellettuale generale la serata di ieri di champion goduta da tutti in tv o in campo insegnerebbe quanti discorsi ridicoli vengono portati avanti senza senso e senza coerenza. Il numero di campioni di ogni età messi insieme da gente di calcio competente e professionale ha ancora una volta abbattuto i concetti fondamentalisti diffusi da anni circa schemi metodi o moduli che dovrebbero prevalere sui campioni stessi. Vorrebbe dire che se tu mi segui negli insegnamenti provenienti dai numeri artificiali da tabelle di ultima generazione e da tutto quello che io allenatore ho appreso a tavolino tu potresti trasformarti da calciatore modesto a buon giocatore oppure da gran giocatore a fuoriclasse. Ieri sera , prendendo in esame anche solo una partita come quella tra Real e City, è stato dimostrato che si può brillare e vincere con splendidi gol con qualsiasi metodologia o tattica che dir si voglia.Siamo rimasti tutti esterrefatti positivamente davanti ad ogni azione con gol o senza gol. Quale è davvero il punto essenziale che dovrebbe restare sempre il filo conduttore dei discorsi costruttivi ed educativi? Non vi è nessun dubbio: il numero di campioni e fuoriclasse di ogni età che hanno calcato il Bernabeu in 93 minuti di giocate straordinarie in ogni zona di campo. Gol tanto diversi tra loro e realizzati attraverso modi di intendere il calcio in maniera personale come da sempre è avvenuto nella storia di questo sport.

Come già detto solo grandi campioni e fuoriclasse hanno potuto regalare tale spettacolo " offuscando" moltissimo gli allenatori in panchina. Infatti anche Ancelotti e Guardiola sono usciti vincitori agli occhi degli spettatori. Sia attraverso possesso palla come in contropiede con tre passaggi l'obiettivo del gol si raggiunge con la medesima percentuale di successo. I GRANDI CALCIATORI hanno fatto la fortuna degli allenatori e non viceversa. È una Verità eterna ed inconfutabile.In Italia deve terminare l'autoreferenzialità e recitare il "mea culpa" per come e dove una classe dirigente scadente ha condotto il gioco più bello del mondo.Ci vorranno anni e non serve parlare di RANKING. Siamo dietro molto indietro!  Intelligenti PAUCA