Lipsia un test importante per una Juventus in costruzione

Lipsia un test importante per una Juventus in costruzioneTUTTOmercatoWEB.com
© foto di www.imagephotoagency.it
Oggi alle 07:45Opinionista per un giorno
di Pasquale Gallo
La gara di Lipsia si presenta come un test, certamente il più probante dall'inizio di stagione, per capire a che punto è il cammino della nuova Juve

Questa sera con inizio alle 21 la Juventus si presenta al secondo incontro in calendario in superchampions a Lipsia, squadra certamente forte e compatta come già da qualche tempo ha mostrato di essere diventata. Pur non essendo fondamentale per la qualificazione diretta insieme alle prime otto del gruppo in calendario, si potrà valutare lo stato di salute fisica  e mentale nonchè di raggiungimento di una compattezza tecnica e tattica tale da poter ambire alle posizioni di testa nel proprio raggruppamento europeo. Particolarmente sono attesi i bianconeri che hanno iniziato un lavoro di rifondazione dal mese di luglio pur tra defezioni per vari motivi che hanno dovuto razionalizzare l'impiego di alcuni nuovi calciatori giunti in momenti diversi nel corso del lavoro preparatorio. Dopo aver dato un assetto deciso alla fase difensiva nel suo insieme( zero gol subiti in campionato ed uno soltanto nella gara contro il PSV all'ultimo respiro ed a risultato acquisito) ora il lavoro di Motta è volto ad una produttività maggiore in fase offensiva dove gli attaccanti non mancano mentre è l'intesa che deve migliorare per creare occasioni da gol superiore rispetto alla prima fase. Per la formazione già decisa dal Mister e conosciuta dai calciatori che scenderanno in campo dal primo minuto non è dato saperne ufficialmente se non all'ultima ora prima dell'incontro.

Un aspetto è sicuro: la ricerca di padronanza della gara mostrando personalità e voglia di puntare al risultato pieno lanciando un messaggio preciso agli avversari fin dall'inizio della contesa. In sostanza limitare quanto più possibile la loro migliore qualità che consiste nella capacità di dettare i tempi della partita soprrattutto sul loro terreno di gioco davanti ad un pubblico numeroso e particolarmente incidente sui suoi beniamini. Palla a centro  e concentrazione massima fino al fischio finale. In Europa non sono ammesse amnesie anche a tempo scaduto!!!