Quale futuro per Frattesi? Juventus, Italia oppure estero?
La Juventus, in attesa delle sentenze e/o eventuali accordi definitivi su plusvalenze e manovra stipendi, prova a programmare il proprio futuro.
La società bianconera sta lavorando per capire quale sarà la squadra nella prossima stagione e, in attesa di capire quali margini di manovra ci siano per operare sul mercato, la Juve continua a scandagliare il mercato alla ricerca di giocatori funzionali ed uno degli obiettivi/opportunità può essere rappresentata da Davide Frattesi, attualmente in forza al Sassuolo.
CARATTERISTICHE - Classe 1999, di piede destro, Frattesi è un centrocampista centrale che può giocare sia in un centrocampo a 2 che come mezzala in un centrocampo a 3 ed è in grado di effettuare entrambe le fasi di gioco - interdizione ed offensiva - con buon profitto. Per usare termini attuali, è il classico centrocampista box-to-box in grado di aiutare in campo squadra ed allenatore.
LA SITUAZIONE - Frattesi ha da tempo attirato l’attenzione di numerosi club italiani come Roma, Juventus, Inter, Milan e Napoli sia di alcuni club di Premier League che, nel corso di queste ultime due stagioni, hanno effettuato più volte sondaggi/tentativi per provare ad acquistarlo.
Legato da un contratto con il Sassuolo fino al 30 giugno 2026 - stipendio di circa 700 mila Euro netti + bonus a stagione - il suo prezzo è stato più volte oggetto di discussioni. La società neroverde è bottega cara e, come spesso accade per i propri gioielli, ha tutta l’intenzione di monetizzare il più possibile per realizzare una corposa plusvalenza.
Per questo ed in virtù del contratto che scade tra diversi anni, l’Amministratore Delegato Giovanni Carnevali chiede circa 40 milioni di Euro bonus inclusi per lasciarlo partire.
Questo prezzo, che sembrerebbe essere fuori mercato, è derivato da una clausola presente al momento dell’acquisto tra Sassuolo e Roma con i giallorossi che avranno diritto al 30% della futura vendita.
Questa clausola pone ovviamente la Roma in una posizione di vantaggio per poterlo acquistare, contando sul fatto che se fosse la società capitolina a prendere il calciatore, usufruirebbe di una sorta di “sconto” in virtù della clausola menzionata.
Vedremo nelle prossime settimane l’evoluzione della carriera di Frattesi ma la sensazione è che sia assolutamente pronto per poter giocare in un club che possa dargli la possibilità di vincere qualche trofeo.
Iscritta al tribunale di Torino al n.70 del 29/11/2018
Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 18246
Direttore responsabile Antonio Paolino
Aut. Lega Calcio Serie A 21/22 num. 178