Quale budget avrà a disposizione la Juventus per il mercato di gennaio?
Dopo 6 giornate di campionato, alla luce dei risultati dell’ultima giornata, la Serie A sembra non aver trovato un “padrone” definito. Ci sono alcune squadre che sulla carta hanno tutte le carte in regola per vincere il campionato - come l’Inter - altre che sono delle candidate autorevoli alla vittoria - come Milan e Napoli - seppur con qualche problema, ed altre ancora - Lazio e Roma - che non stanno vivendo il loro miglior momento dopo una partenza tutt’altro che esaltante.
In tutta questa griglia si pone la Juventus, con una squadra sostanzialmente identica allo scorso anno, con qualche partenza eccellente e qualche senatore in meno.
Il “vantaggio” dei bianconeri rispetto alle concorrenti è quello di non giocare le coppe europee e di avere modo di concentrarsi sulla sola Serie A. Detto che la società ha avuto il sostanziale obbligo di ridurre i costi e razionalizzare la rosa attuale, ci saranno movimenti di mercato per la Juventus nella prossima sessione di mercato?
Il punto fondamentale della questione è il seguente: la Juve avrà un budget da spendere a gennaio e, se lo dovesse avere, quanto ci sarà a disposizione dei bianconeri?
A mio parere, non credo ci sarà un budget molto elevato per la Juventus a meno di un intervento straordinario della proprietà, che ad oggi - visto il mercato effettuato in estate - non sembrerebbe essere entrata nell’ordine di idee di spendere dai 30 ai 50 milioni per rinforzare in corsa la squadra ma di posticipare gli eventuali investimenti al prossimo giugno.
Ovviamente, i bianconeri ricercheranno delle opportunità, dei giocatori funzionali fin da subito che potrebbero aumentare il tasso tecnico della rosa ed aiutare Allegri a raggiungere l’obiettivo minimo che è la qualificazione alla prossima Champions League.
Se Giuntoli, scandagliando il mercato nazionale ed internazionale, riuscisse a strappare delle operazioni in prestito con diritto/obbligo di riscatto, allora la situazione potrebbe cambiare perché la Juve avrebbe l’opportunità di provare ad inserire almeno una pedina in squadra investendo delle cifre relativamente contenute nell’immediato.
Attenzione, inoltre, alla situazione Pogba che è ancora pendente e che, in base all’esito delle controanalisi e di un’eventuale squalifica del francese, potrebbe cambiare in corsa le strategie di mercato bianconere.
Non ci resta che aspettare l’evoluzione degli eventi, sapendo che anche restasse tutto immutato, la Juventus ha tutte le credenziali per raggiungere le prime quattro posizioni della classifica.
Iscritta al tribunale di Torino al n.70 del 29/11/2018
Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 18246
Direttore responsabile Antonio Paolino
Aut. Lega Calcio Serie A 21/22 num. 178