La Juventus può insidiare i club inglesi per Amrabat?
La sessione di mercato si appresta a terminare e la Juventus, è all’opera per sfoltire la rosa, che resta la priorità della dirigenza, e capire se e come puntellare la squadra. Detto che le cessioni, oltre a “razionalizzare” i vari calciatori presenti, da modo ai bianconeri di aggiustare un po’ il bilancio - effettuando anche alcune plusvalenze - e abbassare il monte ingaggi, la Juve si guarda intorno per capire se possano esistere delle opportunità da qui alla chiusura della sessione estiva.
Una di queste potrebbe essere rappresentata da Sofyan Amrabat, attualmente alla Fiorentina.
CARATTERISTICHE - Classe 1996, di piede destro, il centrocampista marocchino gioca davanti alla difesa - meglio in una mediana formata da 3 elementi - ed è un centrocampista in grado sia di recuperare palla che di impostare e dettare i tempi di gioco alla squadra. Deve migliorare nel temperamento, a volte troppo aggressivo, ed essere più presente in zona gol.
LA SITUAZIONE - Ambabat è legato alla Fiorentina da un contratto in scadenza a giugno 2024, con possibilità per i Viola di prolungare il contratto fino al giugno 2025, con un ingaggio da circa 1,5 milioni netti + bonus.
Il marocchino è convinto di aver terminato il proprio ciclo a Firenze e, in virtù di questa volontà e delle ottime prestazioni sia ai Mondiali che in Serie A, la Fiorentina è entrata nell’ordine di idee di una cessione già in questa sessione per un importo vicino ai 30-35 milioni di Euro.
Amrabat aveva un interesse da parte dell’Atletico Madrid, ma le squadre che ad oggi sono più vicine all’ingaggio del marocchino sono il Manchester United (opzione principale per il giocatore), il Liverpool, il Newcastle ed il Tottenham.
E la Juventus? Sicuramente Amrabat è un profilo gradito che potrebbe far comodo a Massimiliano Allegri ma, ad oggi, sembrerebbero non esserci le condizioni per bruciare le rivali e portare a termine la trattativa, nonostante Fiorentina e Juve siano società più “amiche” di quanto non vogliano far credere alcuni dirigenti e media.
Se, invece, le competitor dovessero temporeggiare senza chiudere, i bianconeri potrebbero inserirsi - ovviamente alle cifre chieste dai gigliati - per convincere il calciatore dando centralità al giocatore nel nuovo progetto bianconero. Da comprendere, inoltre, se ci sarà il necessario budget di mercato per finanziare l’eventuale operazione e quale sarebbe l’ingaggio chiesto dal mediano, che dovrà essere necessariamente superiore a quanto percepito a Firenze.
Ancora pochi giorni e capiremo se la carriera di Amrabat prenderà una nuova piega.
Iscritta al tribunale di Torino al n.70 del 29/11/2018
Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 18246
Direttore responsabile Antonio Paolino
Aut. Lega Calcio Serie A 21/22 num. 178