Juventus, mercato invernale: centrocampo il nodo cruciale
La Juventus si prepara alla sessione di calciomercato invernale con un obiettivo chiaro: rinforzare la rosa per la seconda parte di stagione. La squadra di Massimiliano Allegri è attualmente seconda in classifica a due punti dall'Inter, ma la dirigenza bianconera non vuole lasciare nulla al caso e vuole dare a mister Allegri gli strumenti per rinforzare la squadra e centrare l'obiettivo dichiarato ad inizio stagione, la qualificazione alla prossima Champions League. Il club bianconero, come sappiamo bene, dovrebbe avere un budget limitato, che quasi certamente consentirà solo operazioni in prestito con diritto/obbligo di riscatto.
Il nodo cruciale è ovviamente il centrocampo, che ha perso due pilastri come Paul Pogba e Nicolò Fagioli, entrambi squalificati e la società dovrà decidere se acquistare un nome di peso oppure puntare su profili di prospettiva, utili nelle rotazioni di Allegri.
Il primo scenario è quello più affascinante, ma anche il più rischioso. La Juventus potrebbe puntare a giocatori teoricamente già pronti, magari che hanno giocato/giocano in Serie A ed in altri campionati top e che potrebbero essere dei rinforzi di qualità. Tuttavia, l'eventuale operazione potrebbe essere costosa per le casse bianconere e non è detto che il giocatore prescelto possa adattarsi subito al modulo di Allegri.
Il secondo scenario è quello più pragmatico, con la Juve che potrebbe puntare a un giovane centrocampista che possa crescere e migliorare nel corso di questa e delle prossime stagioni.
Allegri, almeno al momento, non vorrebbe turbare gli equilibri che hanno permesso alla Juve di essere seconda in classifica a due punti di distanza dall'Inter. Tuttavia, sia tecnico che dirigenza sanno benissimo che uno o più innesti "pronti" potrebbero far fare il salto di qualità alla squadra fin da subito, consentendo alla Juventus addirittura di provare a lottare per la conquista del titolo.
La decisione definitiva verrà presa nelle prossime settimane, ma è chiaro che il centrocampo sarà il nodo cruciale del mercato invernale della Juventus.
Iscritta al tribunale di Torino al n.70 del 29/11/2018
Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 18246
Direttore responsabile Antonio Paolino
Aut. Lega Calcio Serie A 21/22 num. 178