Franck Kessié in orbita Juventus: suggestione o pista concreta?

Franck Kessié in orbita Juventus: suggestione o pista concreta?TUTTOmercatoWEB.com
© foto di www.imagephotoagency.it
venerdì 14 luglio 2023, 00:00Il mercato Di Lella
di Andrea Di Lella
fonte Andrea Di Lella

Il mercato entra sempre più nel vivo e la Juventus è al lavoro per costruire la squadra nella prossima stagione. Uno dei reparti da rinforzare è quella del centrocampo, alla ricerca di elementi di qualità da inserire in squadra. Sfumato Milinkovic-Savic, che ha accettato l’offerta mostre dell’Al Hilal e sul quale la Juve aveva posato gli occhi da tempo, la rosa dei nomi per rinforzare il centrocampo conta diversi giocatori sui quali i bianconeri hanno posto l’attenzione.

Una delle opportunità di mercato potrebbe essere rappresentata da Franck Kessié, vecchia conoscenza del calcio italiano.

LA SITUAZIONE - Il centrocampista classe 1996, è in forza al Barcellona con un contratto fino al 30 giugno 2026 a circa 6,5 milioni netti bonus inclusi.

Ad oggi, non rientra nei piani del tecnico Xavi - che non lo considera un elemento adatto al proprio modo di fare calcio - ed il giocatore è sul mercato.

I blaugrana vorrebbero cercare un club che potesse prendere l’ivoriano a titolo definitivo, cercando di monetizzare il più possibile anche per finanziare il proprio mercato e per iscrivere alcuni giocatori nelle liste della Liga, dove vige una sorta di fair play finanziario molto stretto.

La valutazione che il Barça fa di Kessié è di circa 20-23 milioni, con almeno 15 milioni di parte fissa + l’inserimento di alcuni bonus.

Ad oggi, il giocatore ha ricevuto alcune proposte di club dell’Arabia Saudita ma non è convinto di trasferirsi e, per questo, è alla finestra per attendere altre proposte da club europei, specie da quelli di Premier League, che sarebbe destinazione gradita al calciatore.

LA POSIZIONE DELLA JUVE - Kessié è un nome che da tempo è sui taccuini bianconeri. Al momento, la Juventus ha l’esigenza di effettuare alcune cessioni per poter fare cassa e finanziare il proprio mercato. Inoltre, è da comprendere il futuro di Pogba e proprio per questo, Kessié è un affare che la Juventus valuta con molta attenzione, con il placiet di Allegri, anche a prescindere dalla valutazione sul francese (LEGGI QUI).

Attenzione anche alla possibile formula dell’eventuale operazione: la Juventus non vorrebbe acquistare il giocatore ma vorrebbe un prestito secco/prestito con diritto di riscatto per non avere obblighi sul cartellino, cosa che il Barcellona vorrebbe evitare.

Vedremo nelle prossime settimane l’evoluzione di questa pista per capire se le attenzioni della Juve si tramuteranno in qualcosa di concreto, riportando Kessié in Italia.