Denis Zakaria torna alla Juventus: quale futuro per lui?

Denis Zakaria torna alla Juventus: quale futuro per lui?TUTTOmercatoWEB.com
© foto di www.imagephotoagency.it
venerdì 2 giugno 2023, 00:00Il mercato Di Lella
di Andrea Di Lella
fonte Andrea Di Lella

Denis Zakaria è stato ai margini del progetto Juve ed il suo ritorno alla Continassa darà certamente modo alla dirigenza di effettuare delle riflessioni sul da farsi.

LA SITUAZIONE - Lo svizzero, classe 1996, è arrivato alla Juventus a gennaio 2022 a condizioni estremamente favorevoli, con i bianconeri che, per l’operazione a titolo definitivo dal Mönchengladbach, hanno speso 8,6 milioni complessivi (4,5 per il cartellino + 4,1 tra contributo di solidarietà ed oneri accessori) bruciando la concorrenza di diversi club europei.

Dopo alcuni mesi con prestazioni altalenanti, Zakaria pian piano è stato fuori sia dalle rotazioni che dal progetto tattico di Allegri che hanno portato, nella scorsa estate, ad un divorzio che ha fatto comodo sia alla Juve che al giocatore.

Lo svizzero, passato in prestito al Chelsea (3 milioni + 1 di bonus + diritto di riscatto a favore degli inglesi per ulteriori 28 milioni), a Londra non ha convinto in toto e la società inglese ha deciso di non riscattare il calciatore che tornerà a Torino.

Con il contratto che scade a giugno 2026 e con uno stipendio di circa 3 milioni netti + bonus a stagione, Zakaria è in una situazione dove potrebbe tranquillamente restare e rientrare nei parametri del nuovo corso della Juventus.

Prima, però, bisognerà capire chi sarà l’allenatore della Juventus nella prossima stagione. Se dovesse restare Allegri, che ha ancora un contratto di 2 stagioni, difficilmente lo svizzero si fermerebbe nuovamente a Torino e sarebbe “costretto” a partire nuovamente, con la Juve che a quel punto vorrebbe cercare di monetizzare un’eventuale cessione a titolo definitivo.

Se, al contrario, la Juventus dovesse cambiare guida tecnica, allora Zakaria potrebbe essere valutato dal nuovo allenatore per far parte del nuovo progetto.

Ancora poche settimane e conosceremo il suo futuro…