Allo Stadium arriva la Fiorentina: Juve è vietato sbagliare

Allo Stadium arriva la Fiorentina: Juve è vietato sbagliareTUTTOmercatoWEB.com
© foto di www.imagephotoagency.it
Oggi alle 00:00Editoriale
di Franco Leonetti
Il match contro la Fiorentina si presenta come una riprova importante, al cospetto di un avversario con gli stessi punti in classifica di Madama

Bianconeri reduci dalla vittoria contro il Monza, Fiorentina caduta inaspettatamente in casa, contro l’Udinese. Ecco le premesse per una partita di cartello come quella che si giocherà domenica prossima, allo Stadium alle ore 18, con le due compagini appaiate in classifica a quota 31 punti. Nessuno avrebbe pronosticato la Viola così in alto ad inizio stagione, mentre i tifosi zebrati avrebbero sperato di poter osservare una Juventus sicuramente più avanti in graduatoria, rispetto al sesto scalino, ad oggi occupato. Sarà anche una sfida nella sfida per due uomini che, in estate, hanno fatto il tragitto inverso, Moise Kean e Nico Gonzalez. Moise ritorna allo Stadium da avversario con un primo pezzo di stagione certamente brillante, che lo vede già in doppia cifra in campionato, incarnando il rimpianto di alcuni tifosi juventini, dall’altra parte ecco Nico Gonzalez, che ha lasciato Firenze in estate per sbarcare a Torino, e rinforzare l’attacco della Vecchia Signora. Poi come tutti sanno l’argentino è rimasto fuori per oltre due mesi e mezzo per una lesione muscolare, ma da quando è rientrato ha mostrato brillantezza, vivacità e voglia di affermarsi in maglia bianconera, siglando due reti in due presenze. Al netto del confronto dei due attaccanti, si ritroveranno faccia a faccia due squadre con un percorso diametralmente diverso, i toscani hanno sorpreso tutti dopo un inizio di campionato non scoppiettante, con Palladino che ha saputo infondere un’identità precisa ai suoi uomini, mentre la Juve, dopo un buonissimo inizio, ha sofferto di pareggite e di prestazioni troppo discontinue e poco brillanti, palesando parecchi problemi, ancora in via di soluzione.

Ma la Juve di Thiago Motta ha il dovere di cominciare un nuovo percorso se vorrà tentare di scalare posizioni in una classifica anomala che, nelle prime posizioni, vede squadre che hanno saputo imprimere ritmi frenetici e dogmi calcistici, all’insegna della qualità. La Juventus non può sbagliare domenica sera al cospetto dei viola, in uno scontro dove servirà il giusto atteggiamento e un’attitudine spiccata ad attaccare, mantenendo doverosi equilibri in mezzo al campo e una difesa impermeabile e rocciosa. La vittoria di Monza non ha fornito certezze assolute a Gatti e compagni, a parte il ritorno alla vittoria, ecco perché in una partita che reca l’etichetta di match di alta classifica, Madama dovrà cercare di portare a casa il risultato pieno. Sino ad oggi gli uomini di Mister Motta non si sono aggiudicati nemmeno un big match, tutti pari contro Napoli, Inter e Milan, all’infuori di una vittoria risicata nel finale, con un autogol, al cospetto della Lazio di Baroni, altra vera sorpresa delle alte vette della classifica. Contro la Fiorentina, quindi, servirà una prestazione di spessore e di coraggio da parte bianconera, per superare sul campo e nella graduatoria gli uomini di Palladino, cercando di limitare le manovre pungenti dei ragazzi di viola vestiti. La Juventus ha bisogno di inaugurare un nuovo percorso in campionato e questa può essere la giusta occasione, senza dimenticare che all’indomani di questa sfida, partirà un vero tour de force che imporrà agli uomini di Motta di svelare la vera faccia di una Juve impegnata in sfide durissime suddivise tra SuperCoppa Italiana, campionato e Champions.

Gennaio sarà un mese molto complicato sia per gli avversari da affrontare, sia per svelare la vera forza e la reale consapevolezza nei propri mezzi di una Juventus che, ad inizio del 2025, si giocherà molto della propria credibilità. Insomma, se la Juve deve lievitare nelle prestazioni, migliorando di parecchio la propria identità calcistica, beh il momento giusto per farlo sta per arrivare. Testa alla Fiorentina, gara importante sotto ogni punto di vista, e soprattutto da aggiudicarsi, perché da domenica può, realmente, partire una seconda tranche di stagione dove i ragazzi bianconeri si giocheranno molto. Per dimostrare di poter competere e giocarsela contro ogni avversario, in ogni torneo in cui la Vecchia Signora è impegnata. Domenica 28 dicembre, ore 18: una data dalla quale i tifosi juventini si aspettano tanti segnali rilevanti che possano imboccare il giusto viatico, indirizzato ad una svolta vera con riscossa annessa. Insomma Juve, contro la Fiorentina è vietato sbagliare.