Toni Kroos alla Juventus a zero? Ecco cosa c’è di vero

Toni Kroos, 34enne centrocampista tedesco del Real Madrid, è molto chiacchierato negli ultimi giorni, poiché essendo in scadenza di contratto a giugno, potrebbe ora accordarsi con una nuova società a parametro zero. E tra questi club, stando alla stampa nazionale e internazionale, ci sarebbe anche la Juventus.
Cominciamo col dire che non è la prima volta che l’ex Bayern, ai Blancos dall’estate del 2014, viene accostato alla Vecchia Signora. in passato i bianconeri hanno spesso sognato il centrocampista teutonico, senza però riuscire mai ad avvicinarlo. Ora che il cartellino è a costo zero, però, pare si siano riaccese le speranze.
Al momento il rinnovo con il Real Madrid non si è ancora consumato, anche se Kroos nel recente passato ha fatto sapere di voler chiudere la sua carriera nel calcio che conta proprio con la maglia del club spagnolo. Posto che si tratta di un calciatore di esperienza infinita, che nella sua carriera ha vinto di tutto e in questo campionato italiano tutt’altro che eccelso farebbe ancora la differenza, al momento percepisce uno stipendio da 11,7 milioni netti l’anno.
Una cifra importante che, trattandosi di un parametro zero, difficilmente si potrà abbassare di molto. La Juventus, dal canto suo, sembra aver stabilito come tetto stipendi per i nuovi acquisti la cifra di 4 milioni di euro. In definitiva, per vestire la maglia bianconera, Kroos dovrebbe accettare una diminuzione di ben 7,7 milioni rispetto agli emolumenti attuali. A queste condizioni sembra alquanto complicato un matrimonio al termine di questa stagione, anche se è vero, come testimonia la trattativa in fase avanzata con Felipe Anderson, che la Vecchia Signora stia cercando elementi di esperienza per innalzare il tasso della rosa.
L’identikit tracciato da Cristiano Giuntoli e Giovanni Manna è quello di campioni esperti, ma che siano anche sostenibili e che non scalfiscano un’unità di intenti che nello spogliatoio la Juve sembra aver ritrovato da poco. Seguendo questa traccia, si potranno comprendere molte delle prossime mosse del Fooball Director della Signora, che passerà anche dall’allenatore. Resterà Massimiliano Allegri o si punterà su un tecnico emergente?
Iscritta al tribunale di Torino al n.70 del 29/11/2018
Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 18246
Direttore responsabile Antonio Paolino
Aut. Lega Calcio Serie A 21/22 num. 178