Calciomercato, dall'Inghilterra: Thiago Motta al Manchester con Koopmeiners, Gasperini alla Juve

Calciomercato, dall'Inghilterra: Thiago Motta al Manchester con Koopmeiners, Gasperini alla JuveTUTTOmercatoWEB.com
© foto di www.imagephotoagency.it
Oggi alle 00:05Calciomercato
di Massimo Reina
Tutto passerà dai risultati ottenuti in questa stagione e dalle scelte della Juve, del Milan e dello stesso Gasperini: ma lo scenario è possibile.

Dall’Inghilterra rimbalza un’indiscrezione destinata a scuotere il mercato allenatori: Thiago Motta potrebbe lasciare la Serie A per approdare sulla panchina del Manchester United, portando con sé il suo pupillo Teun Koopmeiners, obiettivo conteso proprio dai Red Devils alla Juventus la scorsa estate. Uno scenario che, seppur ipotetico, potrebbe prendere forma se dovessero verificarsi alcuni eventi, e innescare un effetto domino, con Gian Piero Gasperini tra i principali protagonisti.

Gasperini e Atalanta: un addio ormai scritto?

L’allenatore nerazzurro non ha ancora rinnovato il contratto e lo stesso Gasperini, nella conferenza stampa di sabato, ha lasciato intendere che la collaborazione con l’Atalanta potrebbe concludersi a fine stagione. Un concetto ribadito anche dall’amministratore delegato Luca Percassi, che ha rimandato ogni decisione all’estate, senza però escludere una separazione anticipata.

Con l’addio sempre più probabile, iniziano a moltiplicarsi le ipotesi sul suo futuro. L’anno scorso era stato vicino al Napoli, prima che il club azzurro virasse su Antonio Conte. Oggi il Milan potrebbe essere un’opzione, soprattutto se il futuro di Sergio Conceição dovesse rimanere in bilico. Più difficile, invece, un trasferimento in Arabia Saudita, nonostante in passato ci siano stati sondaggi.

Juventus e l’effetto domino: Gasperini erede di Motta?

A Torino l’attenzione resta focalizzata su Thiago Motta, considerato l'ideale per proseguire il nuovo progetto sulla panchina bianconera. Tuttavia, se l’ex tecnico del Bologna dovesse fallire gli obiettivi minimi di stagione, potrebbe essere messo alla porta da Giuntoli e quindi prendere realmente in considerazione l'idea di volare in Premier League. E a quel punto la Juventus potrebbe virare proprio su Gasperini, da anni indicato come il profilo ideale per dare una nuova identità alla squadra, che piace ad alcuni dirigenti (e soci) del club bianconero.

L’ipotesi, per quanto intricata, non è da escludere. Il Manchester United potrebbe separarsi da Rúben Amorim al termine dell'ennesima stagione deludente, e il nome di Motta, inseguito pure lui la scorsa estate dai Red Devils, ha già iniziato a circolare tra alcuni insider del calcio inglese. Se i Red Devils decidessero di puntare sul tecnico italo-brasiliano, la Juventus potrebbe trovarsi costretta a cambiare piani, considerando Gasperini come una soluzione concreta.

Un intreccio tutto da definire: per adesso è fantascienza

Ovviamente, perché questo scenario si concretizzi, servirebbe che si verificassero una serie di eventi concatenati: il Manchester che sceglie Motta che ha fallito alla Juve, Koopmeiners che lo segue, Gasperini che chiude definitivamente con l’Atalanta e la Vecchia Signora che vira su di lui. Tante variabili, ma non così improbabili da essere escluse a priori, ma difficili. Per ora si tratta come detto solo di voci, ma il mercato è imprevedibile e le prossime settimane potrebbero rivelarsi decisive.