6 aprile 1997: Jugovic e Vieri fanno vivere la serata più brutta della storia al Milan
Sono le due squadre più titolate e con la maggior tradizione sportiva d'Italia. Milan-Juventus non sarà mai una partita come le altre, ma la partita per eccellenza, visto che è il match più antico ancora oggi giocato, avendo avuto luogo il primo incontro ufficiale il 28 aprile 1901.
A San Siro per la Juve non è stata mai semplice, ma ci sono state delle gare che ancora oggi sono ricordate con grande emozione e che hanno fatto la storia del club bianconero. Una di queste è stata quella del 6 aprile 1997, quando la squadra, allora allenata da Marcello Lippi, fece vivere ai rossoneri una delle serate più buie della sua storia. (CLICCA QUI PER VEDERE IL VIDEO)
Il Milan, dopo un avvio di stagione pieno di difficoltà che è coinciso con l'esonero di Oscar Tabarez dopo il ko di Piacenza e il ritorno di Arrigo Sacchi, sembra in ripresa, merito delle due vittorie contro Fiorentina e Atalanta. Dall’altra parte la Juve viene da 10 partite senza sconfitte e si trova in classifica davanti a tutti, con il Parma però che è lì a tre punti. A Milano poi i bianconeri si presentano senza Montero, Torricelli, Deschamps, Conte, Del Piero e Padovano. Anche l'infermeria del Milan è piena: out Costacurta, Albertini, Weah, Davids e Ambrosini. Ma comunque le due squadre sono piene di campioni e capaci comunque di dare spettacolo.
Che sia una serataccia per il Milan lo si capisce subito, al minuto 18, quando Rossi si supera su Vieri ma Jugovic sulla respinta è lesto a ribadire in rete per il vantaggio bianconero. Dugarry prova subito a rispondere ma è miracoloso Peruzzi, che poi salva anche su Marco Simone. Ma al 31' arriva il bis della Juve: flipper vicino l'area, Boksic ne approfitta e arriva davanti a Rossi, ma Maldini lo stende. Rigore e Zidane fa 2-0. Ma il peggio per il Milan deve ancora venire. Dopo l'intervallo al 49' è Jugovic con una bomba a trovare il tris, con Vieri che al 70' cala il poker dopo un contropiede incredibile. I rossoneri crollano e al 73' prendono anche il quinto gol, scaturito dall'ennesimo colpo da fuori di Jugovic che Rossi non trattiene ma Amoruso trasforma in ribattuta in gol. Il gol della bandiera arriva al 75' con Simone, ma 5' dopo è ancora Vieri a involarsi in contropiede nella prateria lasciata dalla squadra di Sacchi e a mettere a segno il sesto gol della sfida, che si chiude così in maniera clamorosa.
IL TABELLINO
Milan: Rossi, Reizger, Vierchowod, Baresi, Maldini, Savicevic, Desailly (80′ Tassotti), Boban, Blomquist (60′ R.Baggio), Dugarry, Simone. All Sacchi
Juventus: Peruzzi, Porrini (75’Pessotto), Ferrara, Iuliano, Dimas, Di Livio, Tacchinardi, Zidane (Lombardo), Jugovic, Vieri, Boksic (40’Amoruso). All Lippi
Marcatori: Jugovic (J) (2), Zidane (J) Rig, Amoruso (J), Vieri (J) (2), M.Simone (M)
Iscritta al tribunale di Torino al n.70 del 29/11/2018
Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 18246
Direttore responsabile Antonio Paolino
Aut. Lega Calcio Serie A 21/22 num. 178