Zazzaroni ricorda Schillaci: "Trasmetteva allegria, non solo nel calcio, ma anche nella vita di tutti i giorni"

Zazzaroni ricorda Schillaci: "Trasmetteva allegria, non solo nel calcio, ma anche nella vita di tutti i giorni"TUTTOmercatoWEB.com
Oggi alle 10:17Altre notizie
di Claudia Santarelli
Il direttore del Corriere dello Sport, Ivan Zazzaroni, ricorda Toto Schillaci, scomparso nella giornata di ieri.

Ieri si è spento Totò Schillaci all'età di 59 anni a causa di un tumore con il quale lottava da tempo. Ivan Zazzaroni, sulle pagine del Corriere dello Sport, ha voluto ricordare l'ex calciatore simbolo delle "Notti Magiche" di Italia '90.

"Gli occhi spiritati. Lo sguardo della felicità e dello stupore. Gli occhi di una storia breve ma bellissima. Troppo breve. Totò e durato poco più di una notte magica: cinque anni, tra Juve e Inter, il resto è contorno. Ma quei cinque anni non li dimenticheremo mai. C’è una colonna sonora che ci è entrata nel cuore per non uscirne più. Quegli occhi non si sono spenti perché erano dell’allegria. L’allegria di un calciatore mai stato campione del tutto che allegria ha trasmesso anche dopo, nella vita di tutti i giorni, una vita nella quale i dolori non sono mancati. Schillaci e Baggio. Anche nella Juve. Una coppia improbabile, di caratteri all’opposto, ma quante emozioni nell’estate del ’90, nella notte prima degli esami. Quattro anni dopo Totò fece una scelta spiazzante: il Giappone. Insieme al collega Luca Curino lo accompagnai fino a Iwata, passando per Shizuoka e Hamamatsu. Totò giapponese fin dal primo giorno, lui cresciuto sulla strada, sgomitando, cogliendo l’attimo. Terribilmente fuggito".