Spalletti apre le porte a un ex bianconero: "Nel 3-5-2 può giocare come punta 'aperta'"

Spalletti apre le porte a un ex bianconero: "Nel 3-5-2 può giocare come punta 'aperta'"TUTTOmercatoWEB.com
© foto di www.imagephotoagency.it
martedì 10 settembre 2024, 00:45Altre notizie
di Matteo Barile
Il CT della Nazionale si presenta in conferenza dopo Israele-Italia e lancia un messaggio a un ex calciatore della Juventus: l'indicazione tattica è chiara

La conferenza stampa di Luciano Spalletti al termine di Israele-Italia è caratterizzata anche dalla valutazione generale sui singoli. Il CT della Nazionale si rivolge in modo particolare a due giocatori che hanno salutato la Juventus di recente. Ogni riferimento verte su Moise Kean e Federico Chiesa. Se l'ex numero 18 bianconero si è ripreso l'azzurro grazie alla Fiorentina, il nuovo numero 14 del Liverpool deve tornare nel giro. La missione non sembra complessa, però. Infatti, Spalletti si è dimostrato particolarmente propenso a inserire il classe 1997 all'interno del suo 3-5-2. Una punta più "aperta" come lui ben si sposerebbe con un riferimento centrale, come si evince dalle seguenti parole:

"Kean l’abbiamo cercato poco: ci sono state situazioni in cui avremmo dovuto lanciare la palla nello spazio per sprigionare la velocità e la forza che ha. Chiesa? Questo 3-5-2 può annoverare anche una punta centrale e una più aperta, invece di sostenere due riferimenti centrali. Questa modifica tecnico-tattica non comporta cambi di assetto: il modulo resta quello".