Novità su VAR e tempo effettivo: Gravina tenta la "rivoluzione" del calcio in Italia

Novità su VAR e tempo effettivo: Gravina tenta la "rivoluzione" del calcio in ItaliaTUTTOmercatoWEB.com
martedì 27 agosto 2024, 22:40Altre notizie
di Matteo Barile
Il presidente della FIGC annuncia la volontà di introdurre dei cambiamenti in fase sperimentale: ecco tutte i principali già disquisiti con l'IFAB

Il calcio in Italia potrebbe andare incontro a diverse modifiche regolamentari nello spazio di breve tempo. Questa è la volontà di Gabriele Gravina. Il presidente della FIGC ha annunciato l'apertura a sperimentare alcune innovazioni già disquisite nei giorni scorsi con l'IFAB. Le novità sono state sintetizzate sul sito della Federazione, che spinge soprattutto sul VAR e sul tempo effettivo. Di seguito, vediamo quali sono nella fattispecie.

"Tempo effettivo di gioco, sistema elettronico di comunicazione tra allenatore e capitano, VAR anche a chiamata e con la possibilità per l’arbitro di motivare in campo le decisioni assunte con l’ausilio della tecnologia: sono queste alcune delle innovazioni che l’Italia sarebbe disponibile a sperimentare per proiettare il calcio nel futuro. Partendo dai campionati giovanili e dilettantistici, la FIGC ha dato la disponibilità a testare il tempo effettivo di gioco. L’Italia diventerebbe così il primo Paese a sperimentare una vera e propria rivoluzione regolamentare, fondamentale per far sì che tutte le partite abbiano la stessa durata e per rendere di fatto inutili le perdite di tempo, senza dover ricorrere a sanzioni disciplinari o maxi recuperi. Tra i primi Paesi a sperimentare nel 2016 il VAR, l’Italia sarebbe poi pronta a collaudare un’altra novità assoluta: un upgrade del protocollo prevedendo, in un numero limitato di occasioni, la possibilità per gli allenatori o i capitani delle squadre di chiamare l’on field review da parte dell’arbitro (il cosiddetto ‘challenge’). Tra le innovazioni assolute che potrebbero essere sperimentate in Italia c’è anche l’utilizzo di un sistema elettronico di comunicazione tra l’allenatore e il capitano durante la gara, nel pieno rispetto di tutte le garanzie di sicurezza e tutela dell’incolumità fisica dei calciatori. Già testata in altre discipline e in altri Paesi, ma mai in Italia, un’altra possibile novità in tema di VAR. Nei campionati di Serie A e Serie B l’arbitro, opportunamente microfonato, potrebbe spiegare già dalle prossime giornate al pubblico sugli spalti e seduto davanti alla TV le decisioni assunte con l’aiuto della tecnologia".

La prospettiva di poter spingere le partite calcio italiano verso il futuro è stata supportata dalle parole del numero uno federale, il quale incentiva il progresso del movimento nostrano. Ecco le sue parole: "Vogliamo dare il nostro contributo per migliorare il calcio allo scopo di rendere il gioco sempre più attrattivo e spettacolare, soprattutto per i giovani. Sappiamo che il percorso verso l’innovazione deve essere condiviso e poi realizzato, ma se non si comincia non si arriverà mai a modificare lo status quo".