La classifica dei dieci migliori portieri del 21° secolo

La classifica dei dieci migliori portieri del 21° secoloTUTTOmercatoWEB.com
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport
lunedì 25 settembre 2023, 21:45Altre notizie
di Alessia Mingione

La rivista inglese FourFourTwo, ha redatto una classifica sui migliori portieri del 21° secolo.

10) Hugo Lloris, giunto al Tottenham nel 2012 e divenuto icona del calcio francese guidando la nazionale al successo nel 2018.

9) Julio Cesar, uno dei pupilli del triplete di Mourinho nel 2010.

8) David De Gea

7) Victor Valdes, uno dei punti di riferimento del Barcellona di Guardiola. La sua qualità gli ha permesso di sorpassare  Andoni Zubizarreta come portiere con più presenze nella storia del club.

6) Oliver Kahn, ricordato prettamente per aver aiutato la sua nazionale ad arrivare in finale nel 2002. Durante quella edizione, il portiere subiì solo una rete. Figura importante del Bayern Monaco vincendo 16 titoli tra cui la Champions League del 2001 dove in finale contro il Valencia parò tre rigori.

5) Manuel Neuer, per molto tempo considerato come il migliore portiere del mondo. Nel 2014 ha pilotato la Germania alla vittoria del Mondiale in finale contro l'Argentina, mentre con il Bayern Monaco ha fatto due volte il Triplete.

4) Petr Cech

3) Edwin Van der Sar dopo l'avventura alla Juventus, andò al Fulham nel 2001 prima di passare al Manchester United nel 2005. Vincitore della Champions League nel 2008.

2) Iker Casillas, vincitore della Champions League a soli 19 anni. Miglior portiere spagnolo della storia e il più forte nella storia del Real Madrid.

1) Gianluigi Buffon, icona e punto di riferimento per i portieri di tutto il mondo. Leggenda della Juventus, vincitore di dieci campionati di Serie A, sei Coppe Italia e sette Supercoppe Italiane. Uno dei principali protagonisti del Mondiale vinto con l'Italia nel 2006.