Juventus-Torino: i precedenti tra le due nel Derby della Mole

Juventus-Torino: i precedenti tra le due nel Derby della MoleTUTTOmercatoWEB.com
© foto di www.imagephotoagency.it
Oggi alle 12:45Altre notizie
di Giulia Borletto

Il prossimo turno di campionato prevede il Derby della Mole in casa della Juventus, una sfida che nonostante le differenze in classifica degli ultimi anni porta con se il fascino di una stracittadina vissuta con grande attesa soprattutto dal Torino. Sul sito ufficiale del club bianconero si possono leggere i precedenti tra le due.  

I PRECEDENTI

Questo sarà il derby numero 159 tra Juventus e Torino in Serie A; i bianconeri godono di un saldo positivo di 77 vittorie a fronte di meno della metà di quelle granata (35), con 46 pareggi a completare il quadro. Inoltre, quella bianconera è la squadra contro cui il Toro ha subito più sconfitte nel torneo (77 appunto in 158 gare totali) e dalla quale si è vista rifilare più gol (245) nella competizione.

La Juventus è rimasta imbattuta in 35 degli ultimi 36 derby contro il Torino in Serie A (26V, 9N), pareggiando la gara più recente contro i granata nel torneo (0-0, il 13 aprile scorso); in generale, le due squadre non impattano due match di fila nella competizione dal periodo tra ottobre 2001 e febbraio 2002 (due anche in quel caso, con rispettivamente Marcello Lippi e Giancarlo Camolese in panchina).

La Juventus è rimasta imbattuta negli ultimi 18 match contro il Torino in Serie A (13V, 5N) tenendo la porta inviolata in otto di questi incontri, inclusi i due più recenti; in particolare, i bianconeri potrebbero collezionare tre ‘clean sheet’ di fila contro questa avversaria nel massimo torneo per la prima volta dal periodo tra settembre 2017 e dicembre 2018 (tre anche in quel caso).

Negli ultimi 14 incroci con il Torino in Serie A, la Juventus non ha subito gol nel 57% dei casi (otto match); in generale, i bianconeri hanno collezionato 62 ‘clean sheet’ nel torneo contro i granata (in 158 gare): soltanto contro l’Inter ne contano di più (64) nella competizione.

Tutti gli ultimi cinque gol segnati nel derby della Mole in Serie A sono stati realizzati su sviluppi di palla inattiva (quattro a seguito di corner e uno da punizione indiretta), e tutti dalla Juventus (Danilo, Bremer, Rabiot, Gatti e Milik).

La Juventus ha ottenuto 13 successi e cinque pareggi negli ultimi 18 incontri interni contro il Torino nella competizione, inclusi gli ultimi 12 giocati all’Allianz Stadium (9V, 3N): contro nessuna formazione, i bianconeri vantano più incontri senza perdere che contro i granata nel loro attuale stadio nella competizione (12 come contro Bologna, Cagliari e Genoa)".