Fair Play Finanziario, Balzarini: 'Da questa stagione Juve di nuovo sotto controllo'

Fair Play Finanziario, Balzarini: 'Da questa stagione Juve di nuovo sotto controllo'
Gianni Balzarini
lunedì 9 settembre 2024, 09:37Altre notizie
di Luca Cimini
Il giornalista sportivo ha spiegato che lo scorso anno non è finita sotto la supervisione Uefa perché esclusa dalle competizioni europee

Con l'inizio della nuova stagione, la Juventus ritorna sotto i riflettori della UEFA per il rispetto delle regole del Fair Play Finanziario (FFP). Lo scorso anno, la squadra bianconera non era stata oggetto di particolari controlli, complice la penalizzazione che aveva escluso la Juventus dalla partecipazione alla Conference League, conquistata sul campo. Ora, però, la situazione è diversa.

Balzarini: 'Juventus sotto controllo UEFA'

Il giornalista Gianni Balzarini ha sottolineato come la Juventus dovrà fare i conti con la stretta sorveglianza della UEFA, in un contesto di sanzioni che ha già coinvolto altri club italiani. "La Juventus, lo scorso anno, non è finita sotto la lente del fair play finanziario, ma da questa stagione sarà di nuovo sotto controllo", ha dichiarato Balzarini. "La società ha agito in questo mercato in maniera consapevole, sapendo che è tornata sotto osservazione UEFA e che dovrà comportarsi di conseguenza."

La strategia prudente del mercato estivo

Il giornalista sportivo Gianni Balzarini ha anche evidenziato come la gestione del mercato estivo sia stata influenzata dall'esigenza di mantenere un equilibrio finanziario. Le trattative portate avanti dal Football Director della Juventus Cristiano Giuntoli si sono concentrate su una politica di investimenti mirati e sulla cessione di giocatori in esubero per evitare il rischio di nuove penalizzazioni. Questa prudenza è emersa chiaramente con i trasferimenti estivi, volti a ridurre il monte ingaggi e ottimizzare le risorse economiche.

Un contesto di cambiamento per il calcio italiano

Il giornalista ha anche sottolineato la situazione generale del calcio italiano, nel quale la Juventus, insieme ad altre squadre, si trova a dover fare i conti con una nuova mentalità nella gestione delle risorse. Gianni Balzarini ha dichiarato: "Le sanzioni imposte alla Roma  dimostrano che il calcio sta cambiando: i dirigenti devono adattarsi a questo nuovo contesto sportivo'.