Di Canio: "Cambiaso mini-Zanetti della Juve ma non deve fare quella giocata"

Di Canio: "Cambiaso mini-Zanetti della Juve ma non deve fare quella giocata"TUTTOmercatoWEB.com
Paolo Di Canio
© foto di Image Sport
Oggi alle 08:15Altre notizie
di Luca Cimini
Il commentatore sportivo a Sky Sport ha parlato della prestazione della Juve e dell'errore del terzino che ha portato al gol del pareggio del Lecce

Paolo Di Canio, dagli studi di Sky Sport, ha valutato la prestazione della Juventus contro il Lecce, soffermandosi in particolare sulla gestione della partita da parte di Thiago Motta e sull'errore decisivo di Cambiaso. La sintesi dei suoi commenti, riportata da TuttoJuve.com, evidenzia sia limiti collettivi sia situazioni individuali che hanno condizionato il risultato.

La gestione di Motta e le problematiche della squadra

Di Canio riconosce i problemi attuali della Juventus, soprattutto a livello di organico:

"Motta deve fare gestione. Non può essere sempre un alibi, ma gli mancano i giocatori."

Il commentatore sottolinea come il Lecce, con il suo gioco basato su ampiezza e velocità, abbia costretto i bianconeri a uno sforzo continuo:

"Il giro palla del Lecce prendeva tutta l’ampiezza e i giocatori della Juve dovevano fare continui allunghi per togliere tempo e spazio. Si vedeva che verso il 70º erano in difficoltà."

Questo calo fisico ed energetico è stato uno dei fattori che ha portato all’episodio decisivo nel finale.

L'errore di Cambiaso e le aspettative su di lui

Di Canio ha parlato anche di Andrea Cambiaso, definendolo un giocatore affidabile della Juventus, ma protagonista di un errore contro il Lecce:

"Mi aspetto di più da giocatori come Cambiaso, che è una certezza per prestazioni e scelte in campo. Ma in situazioni delicate, come nell’ultimo minuto, non deve fare quella giocata."

L’ex giocatore  si riferisce alla scelta di Cambiaso nel finale, quando avrebbe potuto proteggere il pallone per guadagnare un fallo laterale o un calcio d’angolo:

"In quel momento devi prendere un fallo laterale, un angolo, andare sulla bandierina. Devi gestire meglio la situazione."

Nonostante alcuni spunti positivi nel primo tempo, come gli inserimenti, Cambiaso ha commesso errori importanti:

"Ha fatto due retropassaggi scellerati a tre metri dal portiere con l’uomo attaccato. Non è stata una partita impeccabile."

Il paragone con Javier Zanetti

Nonostante le critiche, Di Canio spende parole di grande elogio per il giocatore della Juventus Cambiaso, paragonandolo addirittura a una leggenda come Javier Zanetti:

"Per me Cambiaso è il mini-Zanetti della Juve: affidabile, fisico, duttile, sempre a disposizione della squadra."

Un paragone pesante, che riflette la stima di Di Canio per il giovane terzino, nonostante la prestazione sottotono contro il Lecce.