Chiarenza a RBN: "Gasperini l'ho conosciuto alla Juve. Abbiamo lavorato sempre su due aspetti"
Oggi, martedì, 14 gennaio 2025 la Juventus affronta l'Atalanta nella cornice del Gewiss Stadium per un confronto importantissimo in chiave Champions League. Per cercare di conoscere meglio gli avversari di Madama Radio Bianconera ha deciso di affidarsi alla voce di Vincenzo Chiarenza. Di seguito proponiamo le parole che l'ex centrocampista difensivo dei bianconeri e dei nerazzurri ha espresso a Luigi Schiffo durante "La Juve del Lunedì" soprattutto sull'Atalanta e su Gian Piero Gasperini, che conosce molto bene.
LA CONOSCENZA JUVENTINA DI GASPERINI E IL SEGRETO DELL'ATALANTA - "Gasperini? L'ho conosciuto benissimo alla Juve. Abbiamo lavorato insieme per 15 anni circa: lui aveva la Primavera e io avevo gli Allievi. Abbiamo sempre lavorato a contatto di gomito sia come metodologia sia nel dare una certa mentalità alle squadre di calcio. Cosa significa lavorare come Gasperini? Significa che chi lavora sodo e fa una programmazione seria con una squadra di calcio, riesce sempre ad acquistare un briciolo di mentalità, perché la differenza che c'è tra i giocatori stranieri e i giocatori italiani sta nella mentalità e nell'aver voglia di entrare in campo, di allenamento, di essere convinti di poter migliorare qualcosa sempre ogni giorno. L'Atalanta fa questo tipo di ragionamento: ho fatto anche i complimenti a Percassi, perché è un ragazzo che programma la sua vita lavorativa".
LA PREVISIONE SULL'ATALANTA DA SCUDETTO - "Tempo fa, in una trasmissione della vostra emittente, ho detto che l'Atalanta avrebbe lottato per lo scudetto. Mi sembra che, lavorando come sa lavorare Gasperini, è un bel vedere e anche per i giocatori è molto istruttivo".
LA CRESCITA DELL'ATALANTA - "L'Atalanta sa benissimo quello che vuole l'allenatore. Penso che tutti siano consapevole di quanto lavora e di come lavora Gian Piero (Gasperini, ndr). Per cui penso che tutti siano contenti di andare a giocare in una squadra come l'Atalanta. La vittoria in Europa League e le vittorie in Champions League l'hanno dimostrato. Gasperini è un valore aggiunto per questa Atalanta, che merita tutto quello ha e tutto che è riuscita ad avere in questi ultimi anni".
Iscritta al tribunale di Torino al n.70 del 29/11/2018
Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 18246
Direttore responsabile Antonio Paolino
Aut. Lega Calcio Serie A 21/22 num. 178