Lavelle a BN: “Tra la metà e la terza settimana d'agosto tre giocatori andranno via. Chiesa? Può interessare a tre club di Premier”
La Juventus e la Premier League. Sono due “mondi” che potrebbero avvicinarsi in questo agosto. I bianconeri hanno bisogno di vendere per finanziare gli ultimi acquisti importanti e la principale lega inglese potrebbe soddisfare le richieste di Madama per giocatori che non rientrano più nei suoi piani. Per capire che tipo di scenari potrebbero permettere agli esuberi della Juventus alla Premier League, Bianconera News ha intervistato David Lavelle, uno dei migliori agenti FIFA in circolazione. Grazie ai suoi eccellenti contatti con la dirigenza della Vecchia Signora e la Premier League, abbiamo finalmente chiarito diverse situazioni riguardanti giocatori della Juventus con un possibile futuro in Inghilterra. In particolare sono tre i giocatori che potrebbero lasciare i bianconeri. Per scoprire di chi si tratta e quando potrebbero andare via, proponiamo di seguito l’intervista in ESCLUSIVA.
La prima domanda che vorrei farti è la seguente. Federico Chiesa è un obiettivo del Tottenham? Si dice che il numero 7 della Juventus fosse vicino al Tottenham?
“Non ho sentito nulla a riguardo, a essere onesto. Non ho sentito nulla di quella voce. Questa è una novità per me".
Ci sono possibili collegamenti per vedere Federico Chiesa in Premier League? C'è una possibilità per lui di giocare in Inghilterra?
"È un giocatore molto molto bravo. C'è sicuramente una possibilità. Ho parlato con Cristiano (Giuntoli, ndr). Penso che potrebbe trovare una possibilità in un paio di club della Premier League e posso dire che abbiamo alcune richieste per un'ala sinistra dal Fulham, che sarebbe disposta a pagare, e dal West Ham. Ma è dura. Sarà molto dura convincerlo".
Quindi i club che hai citato appartengono alla media Premier League?
"Sì, voglio dire, chi tra i grandi club ha 35 milioni in Premier League per acquistarlo? Sarà dura venderlo. Il Tottenham potrebbe essere un'opzione per Chiesa, ma in quella posizione hanno un bel po' di giocatori. Tuttavia dubito che pagheranno 35.000.000.”.
Chiesa ha ancora un anno di permanenza alla Juventus. Dato che il suo contratto scadrà a fine stagione, i club che hai menzionato sono disponibili a investire la cifra che hai suggerito?
“35 milioni sono un sacco di soldi. Tra i vari club ipotetici, non dobbiamo dimenticare che c'è il Manchester United che sta individuando il potenziale Jadon Sancho, attualmente in uscita. Penso che ciò avverrà nelle ultime due settimane di mercato. Penso che questa sarà la situazione con lui. Penso che non ci saranno movimenti fino a circa due settimane fa. Questa è la mia opinione. Ho chiesto personalmente a Cristiano in relazione al giocatore e vogliono venderlo, ma hanno bisogno dei soldi giusti”.
Passando da un'ala sinistra a un'ala destra perché questo è il caso, parliamo di Sancho. Tu e Cristiano avete parlato della situazione di Sancho. È una vera possibilità per la Juventus o il suo acquisto è molto difficile?
"Non ho parlato con Cristiano in relazione a lui. Per quello che credo c'è un certo placet, ma negli ultimi giorni c'è stato un interesse da parte del PSG. Il giocatore ha un margine di stipendio molto alto e penso che il PSG sarebbe la soluzione migliore per il giocatore. Il giocatore vorrebbe andare al PSG piuttosto che alla Juventus, ma questa è la mia opinione e penso che potrebbe essere una soluzione migliore. Attualmente è al Manchester United dopo un periodo di prestito al Borussia Dortmund, ma il club e il giocatore hanno tracciato una linea in relazione ai loro disaccordi. È in vendita per circa 40 milioni di euro o giù di lì e se arriva un'offerta da qualche parte, lo United lo venderà, da quello che credo Il PSG può essere un'ottima soluzione anche per il Manchester United, che sta cercando di ottenere anche il centrocampista del PSG (Ugarte, ndr). Quindi, potenzialmente, potrebbe essere uno scambio con denaro. Tuttavia, la volontà dei Red Devils è quella di cedere Sancho dietro soldi, utili per acquistare il predetto centrocampista".
Il PSG ha fatto proposte ufficiali per Sancho?
"Non ancora. Stavo parlando con il PSG non molto tempo fa in relazione ad altri giocatori. Sancho è un calciatore estremamente talentuoso. Ha avuto un finale di stagione fantastico, nonostante la mancata vittoria della Champions League, dove abbiamo fatto molto molto bene. Personalmente non penso che si sia riconciliato abbastanza con ten Hag per essere reinserito nel Manchester United. Penso che il piano sia che Jadon Sancho si sposti in questa finestra per un accordo definitivo: sarebbe la cosa migliore per tutte le parti. È ancora molto giovane. Deve ancora giocare a calcio. Non è garantito che giochi in Prima Squadra al Manchester United. Vuole andare da qualche parte in un club dove è amato in cui i tifosi che lo amano, in cui l'allenatore lo ama e lui può giocare. Questo è ciò che conta".
Ci sono possibilità di vederlo di nuovo al Manchester United?
"Dubito che vedremo Jadon Sancho rimanere allo United".
Vorrei affrontare la situazione di Arthur. Come sapete, è nei piani della Juventus ed è accostato ad alcuni club della Premier League, anche se non sono menzionati. Quali club potrebbero permettersi un giocatore come lui in Inghilterra in questo momento? Il suo valore di mercato è di circa 20 milioni di euro...
"Ci sono molti centrocampisti in giro al momento che sono disponibili in questa finestra. Quindi penso che potrebbe essere complicato. Ho parlato con la maggior parte dei club della Premier League in relazione ai centrocampisti e attualmente abbiamo parecchie figure europee di alto livello in vendita. Ma è un mercato molto lento, non ci sono fondi per i centrocampisti al momento. Abbiamo sicuramente alcuni dei migliori in Europa al momento. E sono molto, molto difficili da spostare. Quanto ad Arthur dico che è un giocatore molto molto bravo, ma è altrettanto difficile da spostare".
Anche per il suo stipendio?
"Lo stipendio non è esagerato: se devo essere onesto con te, penso che parecchi, parecchi club in tutta Europa potrebbero permetterselo. Non è una follia pensarlo di nuovo in Premier League, ma nello schema di base delle cose, per il giocatore che è, non riesco a vederlo alla Juventus entro la fine della stagione. Penso che se ne andrà. Ho parlato personalmente con Cristiano in relazione ad Arthur. Ci sono alcuni club interessati. Ma lo sarà. Penso che sarà un affare da chiudere nelle ultime due settimane di mercato".
Quali club sono interessati ad Arthur?
"Ci sono state voci su diversi club. Ci sono state voci su Wolverhampton, Everton e West Ham. Solo voci, ma non c'è stato alcun approccio ufficiale. Da quello che so, attualmente c'è un club che ha manifestato interesse e che non nominerò. L'unica cosa che posso dire è che ho parlato con il club e ho appena contattato Cristiano per una potenziale offerta sul giocatore e che questo club è molto, molto, molto lontano da un accordo".
Arthur è interessato a un possibile trasferimento in Premier League? Sarebbe un ritorno per lui...
"Credo di sì. Ha giocato un paio di partite per il Liverpool. Non ha iniziato una gara di Premier League per il Liverpool e ha cominciato due sfide con l'U21 dei Reds, quindi le sue presenze per i Reds sono state minime. Era infortunato quando è arrivato al Liverpool. Ma per il prezzo che la Juventus sta cercando e per il talento che ha, penso che valga sicuramente la pena scommettere. Allo stesso tempo, penso sinceramente che ci sarà un club che ci scommetterà in questa finestra".
Da un brasiliano all'altro: nelle ultime settimane si dice che Bremer sia uno degli obiettivi, se non il principale obiettivo del Liverpool, se Van Dijk lasciasse i Reds. È vero o no questa indiscrezione?
"Ho sentito quel collegamento: non posso confermarlo, ma è una possibilità come ha detto una delle mie fonti. Non penso che sostituirebbe Van Dijk, perché il difensore olandese non se ne andrà. Questa è la mia opinione personale. Da quello che credo tutti i giocatori del Liverpool sono molto contenti del nuovo allenatore, perché è molto facile relazionarsi a lui. Quindi non penso che se ne andrà. Tuttavia ritengo che Bremer sarebbe un sostituto fantastico, ma al momento si tratta di una voce. Non c'è stato un approccio ufficiale".
E hai sentito Cristiano della possibilità di venderlo in Premier League?
"No, non ho avuto contatti con Cristiano in relazione a nessun altro, ma ci sono diversi giocatori di cui ho parlato e alcuni dei quali non si sono mossi. Un paio sono andati all'Aston Villa (Barrenechea e Iling-Junior, ndr), tranne Weston McKennie: anche questa è una situazione un po' strana. È stato accostato ovunque e gli resta un anno di contratto. Quindi Weston McKennie è quello che vedo possa muoversi. Per qualche ragione non voleva andare all'Aston Villa per completare l'accordo di scambio con Douglas Luiz: penso che la problematica fosse finanziaria. È stato molto, molto strano che non volesse l'Aston Villa, che ha speso incredibilmente in questa finestra. Comunque, penso che ci siano un paio di giocatori che si muoveranno".
Qual è la tua previsione su questi due giocatori? Puoi nominarli?
"Penso che Federico (Chiesa, ndr) si muoverà, Weston McKennie si muoverà e penso che saluterà anche Arthur Melo. Penso che quei tre giocatori non faranno parte del club nelle prossime due o tre settimane. Credo che ci sarà qualche movimento. Ritengo che i giocatori sopra menzionati si muoveranno tra la metà di agosto e la terza settimana di agosto".
Iscritta al tribunale di Torino al n.70 del 29/11/2018
Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 18246
Direttore responsabile Antonio Paolino
Aut. Lega Calcio Serie A 21/22 num. 178