Juventus, la tabella del mercato: Giuntoli punta a 6 innesti e 9 cessioni

Juventus, la tabella del mercato: Giuntoli punta a 6 innesti e 9 cessioni
martedì 23 luglio 2024, 05:23Primo piano
di Mirko Nicolino
Il Football Director della Juventus dovrà ancora fare molte operazioni per completare la rosa a disposizione di Thiago Motta

Cristiano Giuntoli osserva gli allenamenti di Thiago Motta in Germania, ma continua a lavorare sul mercato per completare la rosa della Juventus, anche sulla base dei dettami del tecnico. E sono tante le operazioni da fare da qui a fine sessione, almeno 9 in uscita e circa 6 in entrata.

Sono considerati fuori dal progetto, infatti, i vari Szczesny, McKennie, Huijsen, De Sciglio e Arthur, mentre tra i cedibili per fare cassa o per alleggerire il monte ingaggi rimangono Rugani, Soulé, Nicolussi Caviglia, Milik, Kostic, Nonge, Miretti e Chiesa. Per alcuni elementi la Juventus ha già in mano delle offerte, ma al momento non sono ritenute congrue alla tabella stilata da Giuntoli: è il caso ad esempio del fantasista argentino rientrato dal Frosinone e del difensore classe 2005 prestato negli ultimi 6 mesi alla Roma.

Per elementi esperti come Szczesny, McKennie, Milik e Kostic, invece, si attendono ancora proposte concrete e non i soliti abboccamenti. Singolare la posizione di Federico Chiesa, che come ho anticipato qualche tempo fa, è nel mirino dell’Inter, che vorrebbe prelevarlo a costo zero a febbraio del 2025. Senza cessioni, del resto, il mercato in entrata della Juve sarebbe letteralmente bloccato e non potrebbero arrivare quei calciatori chiesti da Motta.

In primis Koopmeiners, che dovrebbe piazzarsi sulla trequarti dietro Vlahovic, ma ancora un centrale difensivo (Todibo in cima alla lista), due esterni d’attacco, almeno un attaccante di scorta e potenzialmente un altro terzino. Insomma, c’è ancora tanto da fare e a meno di un miracolo, il tecnico italo-brasiliano inizierà la stagione con una rosa ancora non al completo e con possibilità di cambiamenti importanti entro la fine di agosto. Il cantiere rimane aperto, ma bisogna fidarsi del responsabile dei lavori.