Juventus-Fiorentina, 2-2: il sussulto finale di Conceição non basta ai bianconeri per evitare l'undicesimo pareggio in Serie A! E adesso la Champions è un po' più lontana
19:55 - Si chiude la gara dell'Allianz Stadium! Arriva un altro pareggio per la Juventus, che non riesce a dare continuità alla vittoria contro il Monza. Unj Thuram super non basta alla Juventus, che viene costretta all'undicesimo pareggio in campionato. Adesso il quarto posto della Lazio, che andrebbe in Champions League, dista tre punti.
90' + 2': ammonito Palladino.
90' + 1' - CHE SPRECO PER CONCEIÇÃO! Douglas Luiz gioca il suo primo pallone della partita. Dalla linea mediana della metà campo della Fiorentina, sulla destra, il brasiliano imbecca in profondità il portoghese: entrato in area di rigore, il 7 prova a piazzare in corsa un piattone sinistro. La traiettoria, però, non è fortissima e il portiere spagnolo può respingere.
19:51 - Concessi quattro minuti di recupero!
89': doppio cambio per la Juventus! Fagioli e Douglas Luiz rimpiazzano Gatti e Thuram.
87' - PAREGGIO DELLA VIOLA! Siamo sulla fascia sinistra di difesa della Juventus: Cambiaso scivola e permette a Ikoné di entrare in possesso della sfera. L'ivoriano non ha spazio per poter crossare e serve il pallone per Mandragora. Appostato al limite dell'area di rigore in zona centrale, il centrocampista apre il gioco per Richardson. Il marocchino entra in possesso della palla e la appoggia su Beltrán. Dalla destra l'argentino fa partire un traversone non insidioso, ma comunque transitante in area di rigore. Il primo a toccarlo è Kean. L'attaccante prova ad arpionare la sfera, ma Gatti prova a contendere il pallone. Si accende un mini batti e ribatti, che diventa buono solo per Sottil. Il figlio d'arte aspetta il pallone e lo calcia al volo di sinistro: la conclusione si insacca sotto la traversa della porta difesa da Di Gregorio.
82': finisce la partita di Vlahovic, comincia quella di Nico Gonzalez.
76' - SQUALIFICA PESANTE! Locatelli subisce un cartellino giallo per proteste. Quest'ammonizione è pesante, perché gli costa una squalifica da scontare nella prorssima sfida di campionato contro il Torino!
75': Parisi, Colpani e Adli escono, Gosens, Ikoné e Richardson entrano! La Fiorentina si gioca il tutto per tutto.
74' - DE GEA TIENE IN VITA LA FIORENTINA! Koopmeiners batte un calcio d'angolo sulla destra: Gatti è il più lesto di tutto a deviare verso la porta, ma de Gea difende la sua porta con un colpo di reni eccezionale. Altro miracolo dello spagnolo.
69': secondo giallo per la Juventus! Ammonito Kalulu, che interviene in ritardo su Mandragora in fase offensiva per i bianconeri.
65': secondo cambio nella Viola! Fuori Cataldi, dentro l'ex Mandragora.
62' - DOPPIO CAMBIO PER LA JUVENTUS! Cambiaso rileva McKennie, mentre Mbangula si fa sostituire da Yildiz.
61' - KEAN È UNA SPINA NEL FIANCO! Ranieri propone una sponda aerea in verticale. Il neo entrato Beltrán pizzica il pallone e innesca Kean. L'attaccante punta la porta della Juventus. Tra sé e il bersaglio grosso c'è Gatti, ma il viola riesce a trovare lo spazio per spostare il pallone sul destro e calciare. La finalizzazione è rasoterra e viene bloccata a terra da Di Gregorio.
59' - PRIMO CAMBIO DELLA GARA! Palladino richiama Gudmundsson e rilancia Beltrán.
59' - PRIMO AMMONITO DELLA PARTITA! McKennie sfida in velocità Parisi, che viene abbattuto con un tackle scivolato. Mariani gli mostra il giallo.
58' - MARIANI SVENTOLA IL ROSSO! L'arbitro sventola il cartellino rosso nei confronti di un componente della panchina della Fiorentina: si tratta di uno dei match analyst della Viola.
49' - DOPPIETTA DI THURAM! Ancora una volta Locatelli inizia l'azione con una prima impostazione. Dalla propria casella di gioco il capitano imbecca Koopmeiners. Situato sulla trequarti campo all'altezza del versante di centro destra, il numero 8 prova a imbeccare Thuram. La palla filtrante vuole il francese, inseritosi nel frattempo in area di rigore. Il passaggio è ottimo, ma serve la deviazione di Cataldi a coinvolgere il numero 19, che, davanti a de Gea, apre un piattone destro vincente a mezza altezza.
19:06 - Si riparte all'Allianz Stadium! Ricomincia Juventus-Fiorentina.
JUVENTUS-FIORENTINA, IL RACCONTO DEL SECONDO TEMPO
19:05 - Segue a ruota anche la Juventus, che rientra in campo dopo qualche minuto d'attesa.
19:03 - La Fiorentina fan il suo secondo e ultimo ingresso in campo per i secondi e decisivi 45 minuti della partita dell'Allianz Stadium.
_______________________________________________________________________________________________________
18:48 - Finisce il primo tempo! A Torino è 1-1 tra Juventus e Fiorentina. Alla rete di Thuram risponde Kean.
18:45 - Assegnati ben tre minuti di recupero!
45' - CHE VOLEE DI LOCATELLI! Comuzzo vuole rinviare un pallone all'indirizzo di Vlahovic con un colpo di testa a pulire la propria zona difensiva. La sfera, però, arriva verso Manuel Locatelli, che stoppa il pallone con il petto e fa partire conclusione al volo. La sua finalizzazione sibila il palo alla destra di un de Gea battuto.
41' - COS'HA PRESO DE GEA! Koopmeiners batte un calcio di punizione e fa partire un lancio preciso all'indirizzo di Vlahovic. Il numero 9 si muove si libera di Comuzzo, che si fa superare dalla traiettoria del pallone, stoppa il pallone con il petto e prova a una conclusione mancina potente verso la porta di de Gea. Lo spagnolo chiude lo specchio e devia in calcio d'angolo con la mano destra di richiamo. Miracolo compiuto da parte del numero 43, che, però rimane a terra dolorante e bisognoso di cure mediche.
39' - PAREGGIO DELLA FIORENTINA! Adli prende campo sulla trequarti mancina e fa partire un cross perfettamente calibrato per Kean. L'attccante della Viola sfrutta il salto a vuoto di Kalulu e, all'altezza della area piccola, "buca" Di Gregorio. 15° goal stagionale per l'ex bianconero, che non esulta e quasi si scusa sotto la curva dei tifosi della Juventus. Atteggiamento apprezzato dai simpatizzanti bianconeri, che hanno applaudito il classe 2000 (CLICCA QUI PER LEGGERE L'APPROFONDIMENTO).
35': non si registrano altre grandi occasioni per entrambe le squadre. La Fiorentina dovrebbe accelerare, ma, per il momento, non riesce a essere veloce nello sterile possesso palla proposto. La Juventus dimostra di stare bene e prova a strappare in ripartenza.
28' - JUVENTUS VICINA AL RADDOPPIO CON UN RIMPALLO! Siamo sulla linea difensiva della Fiorentina. Dodo cerca di sbarazzarsi di un pallone con un rinvio a protezione della propria porta. Il brasiliano, però, non si accorge dell'arrivo come un treno di Vlahovic, che cerca di contendere il pallone. Il contrasto crea una carambola, che si trasforma in una parabola insidiosa per de Gea: per evitare il raddoppio beffardo lo spagnolo torna velocemente in porta e abbranca la sfera.
20' - GOAL DELLA JUVENTUS! Il vantaggio bianconero arriva grazie a una grande combinazione tra Locatelli e Thuram: il centrocampista francese duetta con il capitano juventino, che gli apparecchia la sortita palla al piede a campo aperto. Il transalpino prende in contro tempo tutta la linea mediana viola con una percussione sul versante di centro sinistra e, arrivato agli albori dell'area di rigore, fa partire un piattone destro potente: la conclusione batte de Gea, che viene messo fuori causa per via di una leggera deviazione.
16': la Juventus fa girare molto il pallone e cerca di creare dei pertugi per attaccare la profondità. La Fiorentina, per il momento, protegge la propria porta con una splendida fase difensiva.
8' - PARTITA RIPRESA ALL'ALLIANZ STADIUM! Come da protocollo, l'arbitro Mariani ha aspettato che lo speaker dello stadio di proprietà della Juventus mettesse in guardia i tifosi della Viola in merito a possibili cori reiterati: ricordiamo che qualora si dovessero verificare nuovamente, ci sarebbe la sospensione della gara.
6' - PARTITA INTERROTTA A TORINO! Subito dopo la prima palla goal della partita, Vlahovic sente dei cori razzisti al proprio indirizzo e richiama l'attenzione dell'arbitro Mariani (ECCO L'ACCADUTO).
5' - PRIMA GRANDE OCCASIONE DELLA PARTITA! Conceição sfida Parisi sulla trequarti campo di destra. Il portoghese converge il suo raggio d'azione verso il centro del campo e piazza un traversone ben calibrato per la testa di Vlahovic: il serbo colpisce la sfera da centro area, ma la sua torsione si perde sul fondo.
18:00 - Fischio d'inizio all'Allianz Stadium! Comincia Juventus-Fiorentina!
JUVENTUS-FIORENTINA, IL RACCONTO DEL PRIMO TEMPO
____________________________________________________________________________________________________
17:56 - Squadre in campo all'Allianz Stadium! Juventus e Fiorentina stanno per cominciare la partita delle 18:00.
17:47 - Riscaldamento finito! Juventus e Fiorentina rientrano negli spogliatoi per prepararsi alla sfida dell'Allianz Stadium.
17:28 - Lo speaker della Juventus annuncia l'ingresso in campo della squadra: i ragazzi di Thiago Motta entrano in campo per cominciare il riscaldamento precedente alla gara contro la Fiorentina!
17:21 - Anche i portieri della Juventus fanno il loro ingresso sul terreno di gioco dell'Allianz Stadium per preparare la sfida delle 18:00.
17:18 - Entra in campo la Fiorentina, che comincia il suo riscaldamento pre partita per la sfida contro la Juventus.
17:17 - I portieri della Fiorentina sono i primi a entrare in campo per il riscaldamento
Cari lettrici e cari lettori di Bianconera News, benvenuti alla diretta testuale di Juventus-Fiorentina. L'ultima partita del 2024 rientra nella programmazione della 18^ giornata di campionato ed è uno scontro diretto per la qualificazione alla prossima edizione della Champions League. Dopo quattro pareggi consecutivi, i bianconeri hanno ritrovato la vittoria in campionato contro il Monza per 1-2. Questo sussulto in terra monzese ha rivitalizzato gli uomini di Thiago Motta, i quali hanno agganciato i viola in classifica. Attualmente, i bianconeri si trovano al 6° posto con 31 punti, gli stessi dei gigliati. Dare continuità al successo dell'U-Power Stadium significherebbe avvicinarsi sensibilmente alla zona dedicata alla qualificaizone alla Coppa dalle Grandi Orecchie e mettersi alle spalle la squadra di Raffaele Palladino.
Il mese di dicembre non è stato particolarmente felice per i toscani. Circoscrivendo lo stato di forma alla "sola" Serie A, la Viola ha vinto solamente una partita: quella in casa contro il Cagliari per 1-0. Dopodiché sono arrivate due sconfitte consecutive contro il Bologna all'Dall'Ara per 1-0 e contro l'Udinese: quest'ultimo confronto si è giocato tra le mura amiche del Franchi e si chiuso con la vittoria dei friulani per 1-2. La sensazione è che il confronto odierno dell'Allianz Stadium possa essere fondamentale per la Fiorentina. È vero che ha una partita da recuperare contro l'Inter di Simone Inzaghi. Tuttavia, come la Juventus, paga 4 punti dal 4° posto della Lazio di Marco Baroni, che ieri sera ha pareggiato contro l'Atalanta e che chiude il lotto delle 4 squadre qualificate alla prossima edizione della Champions League. Battere la Vecchia Signora significa poter avere il coltello dalla parte del manico o mantenersi a distanza di sicurezza per rientrare nelle prime quattro posizioni, valide per qualificazione alla principale manifestazione continentale. Fatta questa premessa, andiamo a scoprire le formazioni ufficiali di Juventus-Fiorentina, gara che racconteremo LIVE con la nostra diretta testuale.
JUVENTUS-FIORENTINA, LE FORMAZIONI UFFICIALI
JUVENTUS (4-2-3-1): Di Gregorio; Savona, Gatti, Kalulu, McKennie; Thuram, Locatelli; Conceição, Koopmeiners, Mbangula; Vlahović. A disposizione: Perin, Pinsoglio, Danilo, Cambiaso, Fagioli, Douglas Luiz, Yildiz, Gonzalez, Adzic. Allenatore: Thiago Motta.
FIORENTINA (4-2-3-1): de Gea; Dodô, Comuzzo, Ranieri, Gosens; Adli, Cataldi; Colpani, Gudmundsson; Sottil; Kean. A disposizione: Terracciano, Martinelli, Pongracic, Mandragora, Beltrán, Ikoné, Gosens, Moreno, Richardson, Martínez Quarta, Kayode. Allenatore: Palladino.
Iscritta al tribunale di Torino al n.70 del 29/11/2018
Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 18246
Direttore responsabile Antonio Paolino
Aut. Lega Calcio Serie A 21/22 num. 178