Verso Juventus-Empoli: i precedenti in Coppa Italia

Verso Juventus-Empoli: i precedenti in Coppa ItaliaTUTTOmercatoWEB.com
© foto di www.imagephotoagency.it
Ieri alle 23:30Altre notizie
di Alessia Mingione

Mercoledì 26 febbraio, la Juventus affronterà l'Empoli, nella sfida valida per i quarti di finale della Coppa Italia 2024/2025. Nell'attesa del match, scopriamo i precedenti tra le due squadre.

''Il prossimo sarà il 35° confronto tra Juventus ed Empoli tra tutte le competizioni: bilancio di 24 successi bianconeri, cinque toscani e cinque pareggi fin qui. Tra le squadre affrontate almeno 20 volte negli ultimi 40 anni (dal 1986, data del primo confronto tra le due formazioni), solo contro il Chievo (74%) i bianconeri vantano una percentuale di successi all-comps superiore che contro gli azzurri (71%).

L’unica occasione in cui Juventus ed Empoli si sono affrontate in Coppa Italia risale al 2007/08, quando negli ottavi di finale i bianconeri si imposero con il punteggio complessivo di 6-5 (2-1 per i toscani all’andata e 5-3 a favore della Vecchia Signora al ritorno).

La Juventus ha realizzato 57 gol negli ultimi 26 incontri con l’Empoli tra tutte le competizioni (una media di 2.2 a partita); negli anni 2000 solo contro il Sassuolo (2.3) la squadra bianconera ha avuto una media gol più alta che contro i toscani (2.2, appunto) tra le avversarie affrontate in più di 10 occasioni tra tutte le competizioni.

Nell’ultimo confronto tra Juventus ed Empoli (4-1 per i bianconeri in Serie A, lo scorso 2 febbraio), entrambe le squadre hanno trovato la via della rete; l’ultima occasione in cui entrambe le formazioni sono andate a bersaglio per più incontri di fila risale proprio ai due match di Coppa Italia 2007/08, valevoli per gli ottavi di finale (2-1 all’andata per i toscani, 5-3 per i bianconeri al ritorno).

L’Empoli è una delle quattro squadre italiane con Inter (due volte), Napoli e Sassuolo in grado ad essere riuscita a realizzare almeno quattro reti in una singola gara contro la Juventus tra tutte le competizioni nel corso delle ultime cinque stagioni (dal 2020/21): la squadra toscana ci è riuscita nel successo casalingo per 4-1 del 22 maggio 2023 in Serie A.''