Sentenza Diarra, la FIFA: "Apriremo un dialogo globale sul tema trasferimenti"
Dopo la sentenza della Corte di Giustizia dell'Unione Europea sul caso Diarra, la FIFA ha emesso un comunicato ufficiale nel quale annuncia le prossime mosse volte a non farsi trovare impreparata di fronte ai cambiamenti che questa decisione potrebbe portare in tema contratti e trasferimenti dei giocatori.
"Il responsabile legale e della conformità della FIFA Emilio García Silvero spiega la posizione della FIFA sul caso Diarra - si legge nella nota - La FIFA aprirà un dialogo globale sul sistema dei trasferimenti, coinvolgendo le principali parti interessate, per adattare l'articolo 17 del Regolamento sullo Status e sul Trasferimento dei Calciatori (RSTP). Questo annuncio fa seguito alla decisione della Corte di Giustizia dell'Unione Europea sul caso Diarra ed è in linea con l'obiettivo strategico della FIFA di migliorare ulteriormente il sistema dei trasferimenti, sul quale sono stati compiuti progressi significativi dal 2016. Nei prossimi giorni, la FIFA inviterà formalmente le parti interessate a commentare e proporre idee in relazione all'articolo 17 del RSTP ("Conseguenze della risoluzione di un contratto senza giusta causa") con l'obiettivo di consolidare le proposte e individuare la strada migliore da seguire".
"Vediamo la sentenza Diarra come un'opportunità per modernizzare ulteriormente il nostro quadro normativo sul tema dei contratti e dei trasferimenti - ha dichiarato Emilio García Silvero, Chief Legal & Compliance Officer della FIFA - Uno degli obiettivi dichiarati dal Presidente della FIFA fin dal 2016".
Iscritta al tribunale di Torino al n.70 del 29/11/2018
Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 18246
Direttore responsabile Antonio Paolino
Aut. Lega Calcio Serie A 21/22 num. 178