Marchetti: "La Serie A continua ad attrarre sempre più stranieri"

Marchetti: "La Serie A continua ad attrarre sempre più stranieri"TUTTOmercatoWEB.com
© foto di www.imagephotoagency.it
giovedì 5 settembre 2024, 12:01Altre notizie
di Giulia Borletto

Da anni ci interroghiamo sull’utilizzo di giocatori italiani nelle nostre squadre di vertice e da anni siamo divisi sul concetto di talento e soprattutto dove è finito. E’ impossibile, se non infrangendo le norme della libera circolazione dei lavoratori in Europa, mettere delle regole per la composizione delle liste o addirittura sull’utilizzo dei giocatori (secondo nazionalità) più stringente di questo. Magari qualcosa in più si può fare, magari con degli incentivi. Ma rimane sempre il tema di fondo. Con l’internazionalizzazione del mercato e con i benefici del decreto crescita, la nostra Serie A continua sempre più ad attrarre giocatori stranieri.

C’è un discorso di convenienza che non dobbiamo assolutamente sottovalutare. A parità (ipotetica) di valore, all’estero ci sono prezzi più favorevoli. E in più c’è anche il discorso della detassazione con non può non influire. (...)

Tutto questo porta a una presenza italiana all’interno della nostra serie A sempre più bassa. Il dato forse non è il più indicato, ma può darci comunque un ordine di grandezza. Quest’anno il 66,3% dei giocatori che sono nelle rose delle squadre di Serie A sono stranieri. La scorsa stagione la Serie A ha finito con il 59,22% di stranieri nelle rose. I numeri a fine stagione sono molto alti: i giocatori presi in considerazione sono 829 (all’interno ci sono tutti i convocati della stagione) e quindi il numero può essere annacquato.

Il dato di quest’anno è su 585 giocatori. Udinese 30 su 33) Lecce (27 su 33) e Verona (27 su 38) sono le squadre che hanno più stranieri. In testa alla classifica degli italiani c’è invece il Monza (20 su 28), seguito dal Cagliari (13 su 26) dall’Empoli (13 su 28) e dal Napoli e Atalanta (11 su 24 e 11su 26).