Damascelli punge Allegri: "Ha vinto nonostante uno sbaglio clamoroso..."

Damascelli punge Allegri: "Ha vinto nonostante uno sbaglio clamoroso..."TUTTOmercatoWEB.com
domenica 8 ottobre 2023, 09:30Altre notizie
di Matteo Barile
Il collega de Il Giornale, Tony Damascelli, ha commentato il derby della Mole tra Juventus e Torino: non sono mancate frecciate ad Allegri

L'analisi sul derby della Mole di ieri sera, redatta e pubblicata quest'oggi su Il Giornale, incarna alla perfezione la penna elegante, ma, allo stesso tempo, pungente di Tony Damascelli. Le sue parole non risparmiano neanche questa volta Massimiliano Allegri e la gestione tattica della partita. A sua detta, è particolarmente criticabile la scelta di far giocare Miretti in appoggio a Kean. Solo l'innesto di Milik ha riassestato gli equilibri di una gara noiosa e che la Juventus ha vinto prevalentemente per demeriti di un Torino abbastanza molle e arrendevole. Di seguito, proponiamo le sue riflessioni:

"Allegri ha vinto sbagliando le scelte iniziali. L'idea di Miretti a ridosso dell'unica punta Kean è stata senza logica, figlia del football parsimonioso del livornese. Inutili gli aumenti di capitale se poi il capitale umano viene utilizzato in modo così sciocco. L'innesto di Milik, subito nella ripresa, al posto del ventenne piemontese, è stata l'ammissione dell'errore. [...] La noia, scossa dai due gol della solida Juventus, è stata favorita dalla povertà assoluta del Toro incatenato, la mollezza granata si riassume nel solo ammonito, Bellanova: c'era una volta il derby".