Classifica valore di mercato prodotto dal settore giovanile: Juve 29esima
È interessante notare come i settori giovanili siano diventati sempre più importanti nel mondo del calcio moderno, non solo per lo sviluppo dei talenti, ma anche per la creazione di valore economico. Secondo i dati rilasciati da Transfermarkt, alcuni club si distinguono per l'efficacia dei loro settori giovanili nel generare valore di mercato.
La prima in classifica è il Barcellona, seguito dal Benfica e dall'Ajax
Al vertice di questa classifica troviamo nomi illustri come il Barcellona, con un valore di mercato prodotto di 3,48 miliardi di euro, seguito dal Benfica con 3,06 miliardi di euro e dall'Ajax con 2,55 miliardi di euro. Questi club hanno dimostrato una grande abilità nel far crescere giovani talenti e nel valorizzarli sul mercato.
La Juventus è 29esima nella classifica del valore di mercato prodotto grazie al settore giovanile
Anche la Juventus ha ottenuto un risultato significativo, posizionandosi al 29º posto di questa classifica con un valore di mercato prodotto di 841 milioni di euro. Nonostante non raggiunga le vette di club come Barcellona e Ajax, la Juventus ha comunque dimostrato di investire efficacemente nel proprio settore giovanile, contribuendo alla creazione di valore economico attraverso lo sviluppo e la vendita di giovani talenti.
Questi dati confermano l'importanza strategica dei settori giovanili per i club di calcio di tutto il mondo e sottolineano il ruolo cruciale che giocano nel garantire la sostenibilità finanziaria e lo sviluppo a lungo termine delle squadre.
Iscritta al tribunale di Torino al n.70 del 29/11/2018
Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 18246
Direttore responsabile Antonio Paolino
Aut. Lega Calcio Serie A 21/22 num. 178