Champions, la Juventus sul campo dell'Aston Villa
La Juventus torna a respirare aria di Champions League nella gara della quinta giornata della fase a gruppo in programma mercoledì 27 novembre 2024 alle 21 italiane sul campo dell'Aston Villa. Per vedere i risultati Champions in diretta di questa e di tutte le altre partite del torneo si può consultare il live del portale Sportytrader.
Dopo aver faticato nell'ultimo turno di campionato ottenendo un soporifero 0-0 contro il Milan, gli uomini di Thiago Motta si dirigono al Villa Park per incontrare quella che è di fatto una debuttante della competizione da quando questa prende il nome di Champions League. Nonostante la vittoria della Coppa dei Campioni 1981/82, l'Aston Villa era da tempo fuori dal grande palcoscenico europeo e l'impressionante quarto posto della scorsa stagione in Premier League ha garantito ai Villans il ritorno per la prima volta nel 21° secolo.
La Juventus dovrà provare ad approfittare del momento più negativo della stagione che sta vivendo la squadra di Unai Emery che nelle ultime sei gare ufficiali ha ottenuto 2 pareggi e 4 sconfitte. Nel recente turno di campionato, i Villans hanno pareggiato 2-2 in casa contro il Crystal Palace. La Juventus, invece, è reduce da 6 risultati utili di fila (3 vittorie e 3 pareggi) e tra tutte le competizioni ha finora perso una sola gara in questa annata. La squadra di Unai Emery ha vinto le prime tre partite prima di perdere sul campo del Club Brugge nel turno precedente. La Juve, invece, ha un ritardo di due lunghezze dagli inglesi: i bianconeri, che vinsero le prime due gare con PSV Eindhoven e RB Lipsia, hanno poi perso con lo Stoccarda e pareggiato contro il Lille.
L'Aston Villa ha ottenuto sette vittorie nelle ultime otto partite casalinghe giocate nelle principali competizioni europee. Ulteriore dato significativo alla vigilia della gara contro la Juve deriva dall'altrettanto impressionante serie di tre vittorie casalinghe contro avversarie italiane, tutte battute senza mai subire gol. La Juventus sarà desiderosa di impedire a Emery di diventare il primo allenatore nella storia della Champions League a batterli con tre club diversi. Nonostante sia stata l'ultima squadra italiana a segnare al Villa Park, in una vittoria per 2-1 nel 1983, la Juventus ha storicamente avuto difficoltà in terra inglese: ha vinto solo 3 delle ultime 15 partite contro i club della Premier League a fronte di 3 pareggi e 9 sconfitte. Inoltre, la Vecchia Signora è uscita vincitrice da una sola delle sue ultime sette trasferte in Champions League a fronte di 2 pareggi e 4 sconfitte: la gara vinta con il già citato RB Lipsia.
Entrambe le squadre dovranno far fronte ad alcune assenze importanti. L'Aston Villa scenderà in campo senza diversi giocatori di spicco, tra cui Amadou Onana e Jacob Ramsey, mentre Ian Maatsen e Pau Torres sono usciti acciaccati dalla sfida contro il Crystal Palace ma dovrebbero essere a disposizione, come anche Boubacar Kamara e Ezri Konsa che gli inglesi dovrebbero recuperare dato che ieri si sono allenati in gruppo. D'altro canto, la Juventus farà questo viaggio in terra di Albione senza Arek Milik, Juan Cabal e Gleison Bremer, Nico Gonzalez, Dusan Vlahovic e l'ex Douglas Luiz, oltre all'infortunato dell'ultimo minuto Weston McKennie, che dopo aver saltato l'allenamento di lunedì e la rifinitura di ieri per un problema muscolare è stato lasciato a Torino.
Iscritta al tribunale di Torino al n.70 del 29/11/2018
Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 18246
Direttore responsabile Antonio Paolino
Aut. Lega Calcio Serie A 21/22 num. 178