Oggi le Women ospitano l'Arsenal: tutti i numeri della sfida

Oggi le Women ospitano l'Arsenal: tutti i numeri della sfidaTUTTOmercatoWEB.com
© foto di www.imagephotoagency.it
martedì 12 novembre 2024, 13:16Women
di Alessio Tufano

Dopo le sfide contro Valerenga e Bayern Monaco, sulla strada della Juventus Women in UEFA Women's Champions League c'è l'Arsenal - si legge nel focus dedicato alla sfida dal sito del club - Andiamo a scoprire più nel dettaglio

PRECEDENTI
Le due squadre si sono incontrate due volte nella fase a gironi della stagione 2022/2023. Viviane Miedema dell'Arsenal (61') ha annullato il gol di Lineth Beerensteyn (52') in un pareggio per 1-1 a Torino alla terza giornata, prima che Miedema (16') segnasse l'unico gol della partita a Londra due settimane dopo. L'Arsenal ha, infine, superato il Gruppo C, con la Juventus al terzo posto.

STATO DI FORMA
La Juventus cerca la prima vittoria in assoluto contro avversarie inglesi. L'unica altra esperienza – oltre a quella già citata contro l'Arsenal due stagioni fa – contro una squadra di Super League è arrivata nella fase a gironi del 2021/2022. Dopo la sconfitta per 1-2 in casa contro il Chelsea alla seconda giornata, hanno pareggiato 0-0 a Kingston alla quinta giornata. Un gol di Sofia Cantore al 29' è stato sufficiente per la vittoria contro il Valerenga alla prima giornata di questa stagione, prima della sconfitta casalinga (0-2) contro il Bayern Monaco. Questa è la settima stagione consecutiva della squadra italiana nelle competizioni europee, dal suo debutto, nel 2018/2019. È anche la terza volta delle bianconere nella fase a gironi: la scorsa stagione è stata l'unica in cui hanno mancato l'appuntamento nell'attuale formato. La Juventus ha iniziato il percorso in UWCL nel Round 2 di questa stagione e ha superato il PSG (3-1 in casa e 1-2 in trasferta). Amalie Vangsgaard (7'), Cantore (34') e Hanna Bennison (61') hanno segnato nella prima partita a Biella il 18 settembre, mentre Cantore (3') è andata nuovamente in gol nel ritorno a Parigi, con Barbara Bonansea (72') che ha sigillato la vittoria.

L'Arsenal ha vinto cinque delle ultime sei sfide contro squadre italiane (P1), segnando 12 gol e subendone soltanto due. Il primo incontro dell'Arsenal con avversarie italiane rimane la loro unica sconfitta: una sconfitta per 0-2 contro le sarde della Torres nell'andata dei quarti di finale della Coppa UEFA femminile 2004/2005 a Sassari. Mariona Caldentey ha segnato in entrambe le partite del girone di questa stagione. Il loro percorso in UWCL è iniziato con una vittoria per 6-0 contro i Rangers il 4 settembre scorso, a Meadow Park, con Caitlin Foord autrice di quattro reti.

STORIA NELLA COMPETIZIONE
I quarti di finale del 2021/2022 sono il migliore risultato della Juventus Women fino a oggi. Dopo avere chiuso al secondo posto in un girone di ferro con Wolfsburg, Chelsea e Servette, le bianconere si sono arrese – con il punteggio complessivo di 3-4 – contro le campionesse in carica dell'Olympique Lyonnais. L'Arsenal è stata incoronata campionessa d'Europa nel 2006/2007 quando ha sconfitto l'Umeå in una finale a due partite. Il tiro a rimbalzo di Alex Scott negli ultimi momenti della prima partita in Svezia è stato l'unico gol nelle due partite. L'Arsenal rimane l'unico club inglese ad avere vinto la competizione. Oltre al trionfo della stagione 2006/2007, hanno raggiunto le semifinali altre sei volte. Questa è la 17ª partecipazione dell'Arsenal alla UEFA Women's Champions League; sono nella fase a gironi per la terza volta, dopo averla mancata nella scorsa stagione.