Il Napoli e De Laurentiis rischiano una penalizzazione: lo scenario
Il Napoli rischia una penalizzazione di tre punti in classifica per aver violato la clausola compromissoria prevista dallo Statuto FIGC con la presentazione del ricorso, poi ritirato, al Tribunale di Milano per mano del suo presidente Aurelio De Laurentiis contro l'elezione di Ezio Simonelli alla Lega Serie A.
Come riportato da Repubblica e da Calcio & Finanza, il club partenopeo avrebbe provato a cancellare l'elezione di Simonelli nonostante quest’ultimo abbia già firmato i comunicati che omologano le ultime due giornate di campionato. E questo tentativo potrebbe essere considerato come una violazione della clausola compromissoria, che prevede che le controversie di ambito sportivo siano devolute alla Camera arbitrale e che l’autorizzazione del Consiglio federale sia necessaria per seguire le vie della giustizia ordinaria.
Al momento, da Napoli sembra filtrare ottimismo, anche perché De Laurentiis si sarebbe tutelato specificando nel ricorso che non c'è violazione perché Simonelli non è un tesserato, salvo poi fare marcia indietro ritirando lo stesso ricorso perché il Codice di Giustizia Sportiva si applica a chiunque svolga attività rilevanti all'interno dell'ordinamento federale. Il rischio di penalizzazione però rimane, perché il ritiro è avvenuto dopo che un pronunciamento c’era già stato.
Iscritta al tribunale di Torino al n.70 del 29/11/2018
Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 18246
Direttore responsabile Antonio Paolino
Aut. Lega Calcio Serie A 21/22 num. 178