Juventus-Roma, 1-0: finisce qui! I bianconeri battono i giallorossi: come cambia la classifica!
![Juventus-Roma, 1-0: finisce qui! I bianconeri battono i giallorossi: come cambia la classifica!](https://net-storage.tcccdn.com/storage/bianconeranews.it/img_notizie/thumb3/ed/ed5bbe50b0bef88a08954d3d585e8ece-85769-oooz0000.jpeg)
22:39 - È FINITA! La Juventus batte la Roma per 1-0 grazie alla stoccata di Rabiot. I bianconeri chiudono il 2023 con una vittoria, che vale il consolidamento del secondo posto in classifica con 43 punti all'attivo. Adesso l'Inter capolista dista solo due punti...
90' + 6': ultimo cambio per la Juventus! Esce un claudicante McKennie, che viene rimpiazzato da Rugani.
90' +2' : dalla trequarti della Juventus, Cristante fa partire un traversone arquato e preciso per Azmoun: l'iraniano colpisce il pallone di testa, ma la conclusione non impensierisce Szczesny, che blocca.
22:32 - segnalati ben sei minuti di recupero!
88' - GOAL ANNULLATO A CHIESA! Partito dalla sinistra, il sette serve Iling-Junior, il quale riempe l'area di rigore. L'inglese si incarta un po' nel servire Chiesa con un passaggio di ritorno. L'esterno della Nazionale torna in possesso della sfera al termine di un rimpallo, che gli permette di piazzarsi sull'area piccola, saltare Rui Patricio e infilare il piattone del 2-0. Tuttavia la rete viene annullata per fuorigioco.
84' - JUVENTUS VICINISSIMA AL RADDOPPIO! Grande ripartenza da parte della Vecchia Signora, che si esalta a campo aperto con Chiesa: il numero sette bianconero salta secco Pellegrini e si invola in profondità. A ridosso dell'area di rigore, rallenta la corsa per trattenere il pallone e verificare che soluzioni ha a disposizione: tra la sovrapposizione di Iling-Junior e l'inserimento centrale di McKennie, il quale impatta il pallone, ma devia addosso a un super Rui Patricio. Il portiere portoghese nega il 2-0, neutralizzando un rigore in movimento.
80': la Roma piazza il terzo cambio e cala il tridente: Azmoun rimpiazza Zalewski.
77': primo giallo anche per la Juventus, che viene punita attraverso l'ammonizione di Locatelli: il numero cinque bianconero atterra El Sharaawy.
75': doppia modifica nella Juventus! I due serbi Kostic e Vlahovic lasciano il testimone a Illing-Junior e Milik.
74': altro cambio nella Roma! L'ex della gara, Paredes, lascia il posto al El Sharaawy.
71' - LA SCINTILLA DI DYBALA! Un traversone dalla sinistra di Ndicka viene intercettato da Danilo: il capitano della Juventus intercetta con una deviazione laterale, che, però favorisce la rimessa in gioco di Kristensen. Il quarantatré giallorosso ricicla il pallone verso Paredes, che con una sponda, apparecchia la conclusione di Dybala: il grande ex della partita prova a piazzare il sinistro, su cui Szczesny si oppone con una parata a bloccare.
68': primo ammonito tra le fila della Roma! Paredes finisce sul taccuino dei "cattivi" per proteste
65': segue a ruota la Juventus! Yildiz lascia il campo a Chiesa.
64': è la Roma a inaugurare la girandola dei cambi! Il predetto centrocampista, Bove, fa spazio a Pellegrini.
63': il contrasto a metà campo tra Bremer e Bove mette k.o. il romanista, che rimane per un attimo a terra.
59': la Juventus accetta il possesso palla della Roma, che prova ad avanzare in zona offensiva anche se senza successo.
50': un calcio di punizione dalla sinistra di Dybala è un assistenza centrale per la corrente Ndicka, il quale impatta il pallone di testa, indirizzandolo sul fondo.
47' - GOAL DELLA JUVENTUS! L'azione si sviluppa tutta sulla sinistra: Rabiot serve Kostic, il quale prova a convergere centralmente. Qui trova l'imbuto composto da Cristante e Kristensen, i quali favoriscono il nuovo possesso del serbo, che spizza la sfera per Vlahovic. Spalle alla porta, il numero nove riesce a premiare l'inserimento arretrato di Rabiot: presentatosi davanti a Rui Patricio dalla sinistra, quesi apre il piattone e lo infila con una conclusione a fil di palo.
21:47 - Juventus-Roma conosce il suo secondo atto!
JUVENTUS-ROMA, IL "FILM" DEL SECONDO TEMPO
21:46 - anche la Roma fa il suo secondo ingresso in campo.
21:45 - la Juventus è già in campo per l'inizio della ripresa.
_______________________________________________________________________________________________________
21:31 - finisce senza recupero il primo tempo tempo di Juventus-Roma.
43' - CLAMOROSO SALVATAGGIO DI NDICKA SU KOSTIC! Un fallo laterale battuto lungo da McKennie sulla destra diventa un assist a centro aerea. Il contrasto fortuito tra Yildiz e Kristensen produce una sponda involontaria per Kostic. Appostato in area di rigore, seppur in posizione leggermente decentrata, il numero 11 serbo della Juve carica il sinistro e calcia in porta: Rui Patricio è battuto, ma Ndicka salva sulla linea.
41': Yildiz e Vlahovic si cercano spesso. Posizionato sulla linea mediana della metà campo della Roma, il turco, in posizione leggermente defilata sulla sinistra, serve in profondità Vlahovic, che prova a incrociare di prima intenzione con il suo mancino: nessun problema per Rui Patricio, che blocca a terra.
32' - DYBALA SFIORA LA MAGIA! Siamo nella metà campo bianconera, precisamente sulla trequarti sinistra della squadra di Allegri: Ndicka piazza un traversone al centro per Lukaku, anticipato in due tempi da Danilo. La deviazione del brasiliano favorisce Kristensen, che riceve il pallone in area di rigore: l'esterno si avvede dell'inserimento arretrato di Dybala, che prova a calciare il pallone di esterno sinistro. Il pallone sibila il palo alla destra di Szczesny.
30' - SI METTE IN MOSTRA YILDIZ! Il classe 2005 viene innescato sul versante di centro sinistra da Locatelli e si imbatte in un'azione personale da posizione leggermente defilata. Vista la sua ubicazione in campo, arrivato al limite dell'area, questi tenta un dribbling, con cui entra riesce a procurarsi lo spazio per una conclusione diagonale mancina, che si perde sul fondo non di molto.
28' - COS'HA PROVATO VLAHOVIC! Locatelli lancia Yildiz: imbeccato sulla sinistra, il giovane attaccante turco, prova una serie di dribbling, contrati dalla retroguardia della Roma. La sporcatura, però, è pulita per McKennie, che subentra in gioco, allargandosi sulla sinistra: il texano fa partire un cross arretrato per Vlahovic, il quale si coordina per eseguire un'acrobazia, che non va a lato di molto.
26': la partita sta conoscendo dei ritmi decisamente più cauti. Juventus e Roma sembrano volersi studiare prima di colpire improvvisamente.
19' - ANCORA VLAHOVIC! Gatti innesca in verticale Vlahovic: il serbo è bravo a resistere alla marcatura di Llorente, che riesce a raggirare con un movimento di corpo. In area di rigore, questi si libera dell'avversario e si rivolge verso la porta per armare un piattone, murato dall'opposizione provvidenziale di Mancini.
12' - RISPONDE LA JUVENTUS! Un rinvio dal fondo di Szczesny innesca la sponda di Vlahovic. L'attaccante serbo appoggia di testa per Yildiz, il quale apparecchia la corsa di Vlahovic. Il nove avanza in percursione con il sinistro, che diventa destro al limite dell'area di rigore: con quest'ultimo piede, questi scarica un tiro potente, che esce quasi vicino al palo mancino della porta di Rui Patricio.
10': la prima conclusione in porta della Juventus è di Vlahovic: il nove riceve un pallone in verticale e dalla media-lunga distanza, fa partire un mancino che esce a lato della porta, difesa da Rui Patricio.
5' - PALO DELLA ROMA! sugli sviluppi del corner battuto dalla destra, si è verificato un secondo traversone dopo quello dalla bandierina. Danilo interviene per andare a contendere il pallone a Ndicka: il 6 riesce a deviare il pallone fuori dall'area, ma trova Cristante. Il centrocampista giallorosso scaglia un destro, che, grazie alla leggera deviazione di Valhovic, colpisce il palo alla sinistra di Szczesny.
4': Dybala imbecca Kristensen in verticale. Kostic si frappone tra palla e avversario in maniera intelligente, ma nel tentativo di rinviare il pallone regala un calcio d'angolo.
20:46 - Juventus-Roma ha inizio! Buon divertimento!
JUVENTUS-ROMA, IL "FILM" DEL PRIMO TEMPO
__________________________________________________________________________________________________
20:42 - le due formazioni entrano in campo. Juventus-Roma sta per cominciare.
20:31 - Juventus e Roma sono rientrate negli spogliatoi per prepararsi in vista del fischio d'inizio all'Allianz Stadium.
20:09 - la Roma entra in campo per effettuare il riscaldamento.
20:05 - i calciatori della Juventus entrano in campo per il riscaldamento.
20:02 - Szczesny e Perin sono i primi a riscaldarsi per la Juventus.
Amiche e amici di Bianconera News, benvenuti all'ultima diretta testuale di questo intensissimo 2023, che si chiude come meglio non si potrebbe chiedere. Oggi, sabato, 30 dicembre 2023 alle 20:45 l'Allianz Stadium ospiterà Juventus-Roma, ultima sfida dell'anno solare di Serie A, arrivata alla diciottesima giornata. La gara di Torino può rappresentare uno snodo fondamentale per la stagione dei bianconeri. Il pareggio, con cui l'Inter è stata fermata al Marassi contro il Genoa, permette alla Vecchia Signora di potersi avvicinare al primato nerazzurro in classifica. Attualmente, Madama è seconda con 40 punti e paga appena cinque punti dal posto che fa cucire lo scudetto sul petto. L'occasione di volare a sole due lunghezze dal vertice della Serie A. Tuttavia, va sottolineato come raggiungere questa piccola soddisfazione non è facile, perchè, di contro, ci sarà una Roma vogliosa di conquistare di guadagnare il terreno verso i primi quattro posti validi per la qualificazione alla prossima edizione della Champions League. Esattamente come la Juventus, i giallorossi distano cinque unità dalla Fiorentina, quarta in graduatoria. Per rientrare nel gruppetto di squadre che rappresenterà l'Italia nella massima rassegna continentale per club, i capitolini hanno bisogno di smuoversi dagli attuali 28 punti all'attivo e avvicinarsi ai 33 della Viola, che ieri ha vinto in casa contro il Torino per 1-0. Fatta questa doverosa premessa sul momento che le due squadre stanno attraversando, andiamo a svelare le formazioni ufficiali di Juventus-Roma. Di seguito, ecco gli schieramenti tecnici e tattici di Massimiliano Allegri e José Mourinho.
JUVENTUS-ROMA, LE FORMAZIONI UFFICIALI
JUVENTUS (3-5-2): Szczesny; Gatti, Bremer, Danilo; Weah, McKennie, Locatelli, Rabiot, Kostic; Yildiz, Vlahovic. Allenatore: Allegri
ROMA (3-5-2): Rui Patricio; Mancini, Llorente, Ndicka; Kristensen, Cristante, Paredes, Bove, Zalewski; Dybala, Lukaku. Allenatore: Mourinho.
Iscritta al tribunale di Torino al n.70 del 29/11/2018
Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 18246
Direttore responsabile Antonio Paolino
Aut. Lega Calcio Serie A 21/22 num. 178