Juventus: il prossimo trittico dirà chi sei

Juventus: il prossimo trittico dirà chi seiTUTTOmercatoWEB.com
© foto di www.imagephotoagency.it
Oggi alle 05:05Primo piano
di Mirko Nicolino
Genoa, Lipsia e Cagliari, le prime due in trasferta, l'ultima in casa: prima della sosta la Juve capirà di più sulle proprie ambizioni

Dopo il terzo pareggio consecutivo a reti bianche, la Juventus inizia la marcia di avvicinamento al match di Marassi contro il Genoa che andrà in scena sabato 28 settembre alle ore 18:00. Sarà la prima gara di un trittico che precede la seconda sosta per le nazionali e che dirà molto sulle prospettive della Vecchia Signora di Thiago Motta in questa stagione.

Mercoledì 2 ottobre alle ore 21:00, infatti, si giocherà il secondo turno di Champions League in casa del Lipsia e poi domenica alle 12:30 i bianconeri affronteranno all’Allianz Stadium di Torino il Cagliari. Posto che nessuna gara è sulla carta semplice, i rossoblu sardi sembrano al momento l’avversaria meno preoccupante, mentre maggiori insidie le prospettano le due gare più vicine nel calendario.

Già il match di Genova sarà un test particolarmente indicativo, perché la squadra di Alberto Gilardino dovrebbe affrontare la Juve in un modo assai analogo a quello di Empoli, Roma e Napoli e la squadra di Motta ha confermato di soffrire blocchi bassi e difese attendiste. Anche se in campionato per ora nessuno prende il largo, la Juventus non può perdere altro terreno e l’obiettivo sarà quello di fare bottino pieno contro il Genoa, anche se non è scontato.

In Germania, invece, nell’economia della nuova e lunga competizione, un pareggio non sarebbe un dramma, anche se il Lipsia non sembra essere una squadra irresistibile. Insomma, considerato che la fase difensiva sembra già essere stata registrata da Motta (non che l’anno scorso fosse pessima), indubbiamente la Juve è indietro su quella offensiva e l’impressione è che basti poco per decollare verso altezze superiori a quelle attuali.