ESCLUSIVA Damiani: “Allegri resta, Giuntoli il migliore. Zaniolo profilo adatto. Chiesa rimane, Vlahovic addio possibile"
La Juventus al lavoro per la prossima stagione. Salvo ribaltoni dell'ultima ora, Allegri è confermato. Nei giorni scorsi vertice di mercato tra il tecnico livornese e Manna, ds in attesa di Giuntoli che deve liberarsi da De Laurentiis. Del Piero resta tra i preferiti come altro possibile innesto nei quadri dirigenziali. In entrata è tornato d'attualità il nome di Zaniolo, possibile cessione eccellente Vlahovic, meno Chiesa. Elkann e la decisione sulla Superlega. In ESCLUSIVA a Bianconeranews Oscar Damiani, ex giocatore della Vecchia Signora, ora agente sportivo.
A meno di clamorosi colpi di scena, Allegri sarà l'allenatore della Juventus anche il prossimo anno. Eppure qualche addetto ai lavori non dà la permanenza al 100%. Lei?
“Sono convinto che Allegri rimanga e lo ritengo giusto. Bisogna ripartire dopo anni difficili. Lui è una persona equilibrata, preparata e confermarlo credo sia la migliore cosa per ritrovare una Juventus vincente”.
Non crede sia un rischio questa conferma, considerando anche che attorno ad Allegri si è creato un ambiente ostile, soprattutto da parte della tifoseria?
“Lo so, ma vorrei capire chi possa essere l'alternativa. Dove lo trovi uno migliore di Allegri? La gente ha voglia di cambiare, io però sono convinto sia meglio restare con Max”.
Manna promosso ds, in attesa di Giuntoli. L'attuale dirigente del Napoli arriverà o c'è il rischio che De Laurentiis faccia saltare il trasferimento?
“Forse non lo sanno nemmeno loro quando arriverà. Certamente Giuntoli è tra i dirigenti italiani più preparati e l'ha dimostrato anche a Napoli. Se il rapporto con De Laurentiis ormai è finito, troveranno un accordo. Per lui la Juve sarebbe la soluzione migliore per fare grandi cose. Me lo auguro per la società bianconera, anche rispetto al momento storico. Il denaro è importante, ma anche le idee e Giuntoli ne ha”.
Giuntoli a parte, si parla di altri uomini di calcio da inserire nella dirigenza bianconera. Del Piero pare sia in pole position...
“Del Piero è la storia della Juve. Ovviamente s'intende di calcio. Magari non ha esperienza a livello dirigenziale, ma lo ritengo la persona adatta.
Capitolo mercato. Zaniolo è il nome delle ultime ore. Affare possibile e sarebbe il giocatore giusto per la Juve?
“Non conosco le dinamiche legate alla società in cui milita il ragazzo. Se il giocatore sta bene, la Juve è la squadra giusta per rilanciarlo a grandi livelli. Le qualità tecniche e atletiche non si discutono, magari caratterialmente deve migliorare, ma negli ultimi anni sotto questo aspetto lo vedo cresciuto”.
Sempre sul fronte acquisti, quale altro nome farebbe al caso della Juve?
“Forse un difensore potrebbe aiutare ad avere più compattezza dietro. La cosa importante sarà recuperare il miglior Chiesa. Lui potrebbe essere il vero grande acquisto”.
Chiesa resta, quindi come possibile cessione eccellente vede Vlahovic?
“Sì, penso Chiesa rimarrà. Vlahovic non ha disputato una grande stagione e si potrebbe prendere in esame la sua cessione perché sarebbe un'operazione finanziaria importante”.
La Juve sta meditando di abbandonare il progetto Superlega. Sarebbe una decisione giusta?
“Se ci si accorge che una cosa non è giusta, cambiare idea è sintomo di intelligenza. La Superlega non è la soluzione ideale per il calcio”.
Iscritta al tribunale di Torino al n.70 del 29/11/2018
Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 18246
Direttore responsabile Antonio Paolino
Aut. Lega Calcio Serie A 21/22 num. 178