Conferenza stampa Thiago Motta Udinese-Juventus: "Dobbiamo migliorare su tutti gli aspetti. Nico e Douglas non recuperano, Vlahovic potrebbe riposare domani"

Conferenza stampa Thiago Motta Udinese-Juventus: "Dobbiamo migliorare su tutti gli aspetti. Nico e Douglas non recuperano, Vlahovic potrebbe riposare domani"TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Daniele Buffa
venerdì 1 novembre 2024, 11:02Primo piano
di Claudia Santarelli

Un pensiero sul compleanno della Juventus e come sta il gruppo in vista di Udine?
"Sono contento di far parte di questo grande club, gli auguro il meglio sia oggi che ne futuro. I ragazzi stanno bene, oggi abbiamo l'ultimo allenamento prima della partita. Domani dovremo fare una grande prestazione lì contro una squadra che in casa sta bene".

Come mai prendete tutti questi gol nelle ultime partite? A parte l'assenza di Bremer quale può essere la spiegazione?
"Dobbiamo fare meglio a livello collettivo, dobbiamo essere più compatti, aggressivi, lasciando meno spazio a giocatori sia per contrattaccare sia per trovare spazi tra le linee. Questo si fa da squadra, ognuno dando quel metro in più".

Sui pochi tocchi di Vlahovic? Poi se ci vuole fare un regalo dicendoci la formazione visto che è il compleanno della Juve...
"No niente regalo. Dusan insieme agli altri devono fare sicuramente meglio sia in fase offensiva che difensiva. Non è una questione di tocchi, ma quanto la squadra riesce ad essere incisiva".

Vedere la Juve sesta in classifica la fa arrabbiare? 
"Dobbiamo fare molto meglio per tornare a stare in alto in classifica. Dobbiamo andare ad Udine convinti, concreti per fare una grande prestazione e scalare in classifica. Siamo ancora all’inizio, dobbiamo fare molto meglio visto il risultato dell’ultima partita che abbiamo fatto. Dobbiamo migliorare, ma se una squadra meritava di più era la nostra, non lo dico solo io ma lo dicono anche le immagini, i dati. Dobbiamo fare meglio e già dalla prossima contro l’Udinese".

Ci saranno difficoltà nella sfida di domani...
"Affronteremo una squadra fisicamente ben strutturata. A differenza degli altri anni gioca bene a calcio e ha più palleggio. Questo porta l'Udinese a giocare più avanti ed avere una buona riaggressione. Noi dobbiamo migliorare in entrambe le fasi per avere la meglio. Affronteremo una squadra che in casa sta molto bene".

Come stanno Nico e Douglas Luiz? C'è la possibilità di vedere uno dei due domani?
"No domani né Douglas né Nico. Vedremo per le prossime".

Come sta Koopmeiners?
"Sta migliorando. Non è al suo massimo livello, perchè è stato fermo un po' di tempo. Vedremo per domani quanto potrà giocare, perchè è un giocatore importante per noi"."

Cambaiso ha parlato di pigrizia nel post partita contro il Parma...
"Dobbiamo fare meglio su più aspetti del gioco. Abbiamo sbagliato tantissimo. Questi sbagli ci portano ad avere più dubbi e dare fiducia all’avversario. Valorizzare poi sulle perdite la squadra avversaria che vuole contrattaccare. Non siamo riusciti nella riaggressione, lasciando ripartire la squadra nel modo giusto. Globalmente, non abbiamo fatto bene ma abbiamo meritato di più della squadra avversaria. Ma dobbiamo migliorare su ogni aspetto del gioco, sia tecnico, sia fisico, sia mentale, per poter mettere in valore il nostro gioco e non dare valore alla squadra avversaria".

Domani potrebbe riposare Vlahovic?
"Può essere, è una situazione che valuteremo anche oggi che abbiamo l’ultimo allenamento. In questo momento della stagione i giocatori non sono stanchi, stanno bene, tutti dobbiamo dare qualcosa in più, fare meglio. Quando arriverà il momento troveremo la soluzione migliore per il momento che affronteremo, se arriverà, di far riposare Vlahovic".

Crede ancora allo Scudetto? Ed è d'accordo con le parole di Fonseca?
"Ovvio. La risposta e la domanda. Scudetto? Noi domani dobbiamo fare bene contro l’Udinese e migliorare in ogni aspetto del gioco. Difensivo e offensivo. Tutti a livello individuale fare qualcosa in più, per se stessi e per la squadra. Io per primo".

Come vorrebbe esser ricordato nella storia della Juve?
"Neanche penso a queste cose. Non è la Juve di Motta. Sono i fatti che dobbiamo migliorare su tutti gli aspetti del gioco per essere una squadra più competitiva e pronta ad affrontare gli avversari in modo migliore. Io mi concentro su domani. Io rispetto tutte le opinioni, alcune le prendo come aiuto e altre no. Dobbiamo essere concentrati per migliorare".

ORE 11:02 Termina la conferenza stampa di Thiago Motta

Alle 10:45 parlerà l'allenatore della Juventus, Thiago Motta, per presentare la sfida che si giocherà domani alle 18 in casa dell'Udinese. I bianconeri sono chiamati a vincere la partita dopo il pareggio deludente ottenuto in casa contro il Parma. La Vecchia Signora si trova attualmente sesta in classifica con 18 punti, ottenendo un risultato positivo domani potrebbe accorciare le distanze dalle avversarie e dal Napoli primo in classifica. L'Udinese è settimo, sotto la Juventus con un punto in meno e viene da una sconfitta in casa contro il Venezia. Sarà importante preparare la partita al meglio e portare a casa i tre punti, che mancano dalla sfida contro la Lazio.