Derby e gastronomia si uniscono nel segno di "Icona": l'iniziativa della Juve
Prima dell'ultima pausa per le nazionali del 2024 la Serie A proporrà da calendario un grande classico del calcio italiano. L'Allianz Stadium di Torino ospiterà il derby tra la Juventus e il Torino per chiudere il sabato della dodicesima giornata di campionato. Questa partita non sarà caratterizzata da un alto tasso di contenuti calcistici, ma sarà connotata anche da una particolare iniziativa gastronomica. Nella "cornice" di proprietà della Juventus torna a spopolare "Icona", un progetto tenuto in collaborazione con il "Ristorante Da Lucio" di Rimini e raccontato dalla Juventus attraverso il seguente comunicato.
"ICONA conferma il sostegno della Juventus alla candidatura della Cucina Italiana a Patrimonio dell’Umanità: in questa stagione fa il suo debutto in occasione di Juventus – Torino, in programma il prossimo sabato 9 novembre alle 20.45.
In occasione del Derby, dunque, ospite speciale sarà il Ristorante “Da Lucio” di Rimini, con le sorprendenti creazioni di Chef Jacopo Ticchi e protagonista indiscusso sarà il miglior pesce della riviera romagnola.
“Da Lucio” nasce nel 2019 a Rimini e si distingue per l’utilizzo di solo pescato nostrano facendone il suo caposaldo, gusto e consistenze vengono esaltati grazie alla tecnica della frollatura a secco. «Per noi è importante riuscire a esaltare anche le parti meno nobili del prodotto: le frattaglie diventano infatti uno dei protagonisti del nostro menu, il nostro tesoro. La carta di Da Lucio è sempre in fermento: ci piace utilizzare ingredienti di stagione, cucinati principalmente con la griglia a carbone e il forno a legna; Il fuoco è un elemento magico, che conferisce al prodotto un segno ancestrale».
L’eccezionale menù realizzato per questo nuovo appuntamento di ICONA è dedicato in esclusiva agli ospiti del Legends Club ed è stato realizzato in collaborazione con gli Chef resident dell’Allianz Stadium, Chicco e Bobo Cerea del ristorante “Da Vittorio”.".
Iscritta al tribunale di Torino al n.70 del 29/11/2018
Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 18246
Direttore responsabile Antonio Paolino
Aut. Lega Calcio Serie A 21/22 num. 178