Caressa: 'Thiago Motta ultraoffensivo? Chi lo dice evidentemente non legge i numeri'

Caressa: 'Thiago Motta ultraoffensivo? Chi lo dice evidentemente non legge i numeri'TUTTOmercatoWEB.com
Fabio Caressa
martedì 3 settembre 2024, 23:01Altre notizie
di Luca Cimini
Il giornalista sportivo su Youtube ha spiegato come il tecnico italo-brasiliano anche quando era al Bologna dava rilevanza anche alla fase difensiva

Nel suo recente video sul canale YouTube, Fabio Caressa ha valutato l'ultima giornata di campionato, soffermandosi in particolare sul big match tra Juventus e Roma, disputato domenica sera. Il giornalista sportivo ha descritto la partita come "molto difensiva", esprimendo una certa sorpresa per l'approccio della Juventus.

La valutazione di Caressa su Juventus-Roma

Caressa ha sottolineato come molti si aspettassero una Juventus più aggressiva e coraggiosa, ma la realtà è che la squadra di Thiago Motta sembra ancora alla ricerca della propria identità. La prestazione dei bianconeri è notevolmente migliorata solo quando sono entrati in campo alcuni giocatori di alto valore, definendoli i "200 milioni che aveva in panchina". Caressa ha fatto notare come ci sia una grande differenza tra iniziare una partita o entrare a gara in corso, un aspetto che può influenzare notevolmente le dinamiche di gioco.

Il Commento su Thiago Motta e il Bologna

Passando a parlare dell'allenatore della Juventus, Thiago Motta, Caressa ha voluto sfatare un mito che spesso accompagna il tecnico italo-brasiliano. Nonostante Motta venga spesso etichettato come un allenatore ultraoffensivo, Caressa ha evidenziato che molti sottovalutano l'importanza che Motta attribuisce alla fase difensiva. Lo scorso anno, il Bologna non solo ha espresso un bel gioco, ma ha anche dimostrato una solida organizzazione difensiva, che è stata fondamentale per le vittorie della squadra.

Secondo Caressa, il bel gioco e la capacità di difendere in modo efficace non sono concetti opposti, ma piuttosto due aspetti complementari che, se ben integrati, possono portare al successo di una squadra.