Andrea Barzagli, il figlio Mattia Niccolò convocato nell'Italia U15
Mattia Niccolò Barzagli, figlio dell’indimenticabile difensore della Juventus dei record (ha vinto otto dei nove scudetti consecutivi della Vecchia Signora), ed ex campione del mondo Andrea Barzagli, è stato convocato tra gli 88 giovani talenti selezionati dal tecnico Enrico Battisti per il raduno della Nazionale Italiana Under 15, in vista del Torneo di Natale che si svolgerà a Novarello dal 22 al 24 novembre.
Il giovane attaccante, classe 2009, milita nelle giovanili della Fiorentina e si unisce a un elenco di promettenti calciatori provenienti da tutta Italia e dall'estero. Il torneo vedrà i convocati suddivisi in quattro squadre da 22 giocatori ciascuna, impegnati in un quadrangolare. Per Mattia Niccolò, questa chiamata segue il raduno del centro-nord svoltosi a Coverciano il mese scorso, confermando il suo percorso di crescita tra i migliori prospetti italiani.
Tra i convocati spiccano:
Diversi calciatori della Juventus, tra cui Riccardo Balbo, Edoardo Rastello e Mamadou Issa Pamé, rappresentanze da club europei come il Club Brugge e il Borussia Mönchengladbach e una presenza significativa di ragazzi provenienti da grandi club italiani, tra cui Napoli, Roma, Fiorentina e Inter.
Il programma del torneo:
22 novembre: Squadra A vs Squadra B (ore 11), Squadra C vs Squadra D (ore 15)
23 novembre: Squadra A vs Squadra C (ore 11), Squadra B vs Squadra D (ore 15)
24 novembre: Squadra B vs Squadra C (ore 10), Squadra A vs Squadra D (ore 11:30)
Questa manifestazione rappresenta un’opportunità cruciale per i giovani azzurrini di dimostrare il proprio talento sotto lo sguardo attento dello staff tecnico, guidato da Maurizio Viscidi, coordinatore delle Nazionali giovanili.
Il torneo di Natale non è solo un’occasione di crescita per i ragazzi ma anche un momento di scouting per il futuro del calcio italiano, con il contributo di una squadra tecnica che comprende figure di spicco come Manuel Pasqual e Cristiano Lupatelli.
Iscritta al tribunale di Torino al n.70 del 29/11/2018
Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 18246
Direttore responsabile Antonio Paolino
Aut. Lega Calcio Serie A 21/22 num. 178