Andrea Barzagli, il figlio Mattia Niccolò convocato nell'Italia U15

Andrea Barzagli, il figlio Mattia Niccolò convocato nell'Italia U15TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport
Ieri alle 23:03Altre notizie
di Massimo Reina
fonte TuttomercatoWeb
Tra gli 88 giovani talenti convocati dal tecnico Enrico Battisti figurano anche promesse della Juventus, del Napoli e di club internazionali.

Mattia Niccolò Barzagli, figlio dell’indimenticabile difensore della Juventus dei record (ha vinto otto dei nove scudetti consecutivi della Vecchia Signora), ed ex campione del mondo Andrea Barzagli, è stato convocato tra gli 88 giovani talenti selezionati dal tecnico Enrico Battisti per il raduno della Nazionale Italiana Under 15, in vista del Torneo di Natale che si svolgerà a Novarello dal 22 al 24 novembre.

Il giovane attaccante, classe 2009, milita nelle giovanili della Fiorentina e si unisce a un elenco di promettenti calciatori provenienti da tutta Italia e dall'estero. Il torneo vedrà i convocati suddivisi in quattro squadre da 22 giocatori ciascuna, impegnati in un quadrangolare. Per Mattia Niccolò, questa chiamata segue il raduno del centro-nord svoltosi a Coverciano il mese scorso, confermando il suo percorso di crescita tra i migliori prospetti italiani.

Tra i convocati spiccano:

Diversi calciatori della Juventus, tra cui Riccardo Balbo, Edoardo Rastello e Mamadou Issa Pamé, rappresentanze da club europei come il Club Brugge e il Borussia Mönchengladbach e una presenza significativa di ragazzi provenienti da grandi club italiani, tra cui Napoli, Roma, Fiorentina e Inter.

Il programma del torneo:

22 novembre: Squadra A vs Squadra B (ore 11), Squadra C vs Squadra D (ore 15)

23 novembre: Squadra A vs Squadra C (ore 11), Squadra B vs Squadra D (ore 15)

24 novembre: Squadra B vs Squadra C (ore 10), Squadra A vs Squadra D (ore 11:30)

Questa manifestazione rappresenta un’opportunità cruciale per i giovani azzurrini di dimostrare il proprio talento sotto lo sguardo attento dello staff tecnico, guidato da Maurizio Viscidi, coordinatore delle Nazionali giovanili.

Il torneo di Natale non è solo un’occasione di crescita per i ragazzi ma anche un momento di scouting per il futuro del calcio italiano, con il contributo di una squadra tecnica che comprende figure di spicco come Manuel Pasqual e Cristiano Lupatelli.