Amauri: "Conceição ha velocità, Yildiz può fare la differenza con la tecnica'
In attesa del derby della Mole tra Juventus e Torino, Amauri Carvalho de Oliveira, ex punta di entrambe le squadre, ha condiviso le sue valutazioni sul match e sul momento attuale dei bianconeri.
In un’intervista telefonica esclusiva a TuttoJuve.com, Amauri ha commentato il periodo di forma della Juventus e le aspettative per la sfida.
Favorita la Juve, ma il Toro sarà motivato
"Il derby è sempre una partita particolare e delicata, ma la Juventus arriva a questo appuntamento in un buon momento ed è favorita per il fatto di giocare in casa," ha spiegato Amauri. "La squadra è ancora imbattuta in Italia e sembra avere maggiore consapevolezza dei propri mezzi." Tuttavia, il Torino, nonostante un periodo complesso, potrebbe trarre ulteriore motivazione proprio dall'imbattibilità dei bianconeri.
Amauri ha evidenziato come l'imbattibilità influenzi anche il morale dei giocatori: "Essere in una squadra che non perde aumenta la convinzione nei propri mezzi. Da calciatore ti senti forte, e anche quando non riesci a vincere, hai almeno la sicurezza di non perdere." Questa caratteristica, secondo Amauri, ricorda la Juve di Antonio Conte, una squadra difficile da superare e sempre pronta a fare risultato.
Pesano di più le assenze di Bremer o di Zapata?
Un altro aspetto che potrebbe influenzare il derby è l'assenza di due pedine importanti. "A pesare di più sarà l'assenza di Zapata per il Torino," ha dichiarato Amauri. "È un peccato perché avrei voluto vedere un confronto diretto con Bremer, uno dei migliori difensori in Italia. Zapata è un giocatore fisico e intelligente nei movimenti, caratteristiche che avrebbero arricchito questa partita."
Da punta, Amauri non ha potuto fare a meno di apprezzare il quartetto offensivo della Juve. "Mi piace molto l'idea di vedere tutti e quattro insieme. Credo che possano essere decisivi per il successo della Juventus in questa stagione," ha detto. Al contempo, ha ammesso di avere qualche dubbio sulla stabilità del centrocampo, che sembra ancora non aver trovato la giusta solidità.
Il potenziale di Vlahovic e la questione rinnovo
Su Dusan Vlahovic, Amauri ha commentato: "Pur avendo sbagliato qualche occasione, Vlahovic ha buone medie realizzative. Credo che, trovata la giusta sintonia con i compagni, potrà segnare con regolarità, un po’ come faceva Trezeguet." Quanto al suo futuro, Amauri spera che il centravanti serbo resti in bianconero, sottolineando come un'altra punta di ruolo sarebbe comunque necessario per dare respiro a Vlahovic.
Sulle scelte di mercato invernale, Amauri ha lanciato alcune proposte: "Oggi è difficile trovare punte adatte alla Juventus. Una scommessa interessante sarebbe stata Mario Balotelli per la sua esperienza e qualità. In difesa, invece, uno come Sergio Ramos potrebbe portare mentalità ed esperienza."
Il ruolo dei giovani: Yildiz e Conceição
Infine, Amauri ha elogiato i giovani talenti Yildiz e Conceição: "Entrambi hanno mostrato grande qualità. Conceição ha coraggio e velocità, mentre Yildiz può fare la differenza con la sua tecnica." Anche Cambiaso, a suo avviso, merita attenzione per la sua versatilità e capacità di coprire entrambe le fasi di gioco.
Iscritta al tribunale di Torino al n.70 del 29/11/2018
Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 18246
Direttore responsabile Antonio Paolino
Aut. Lega Calcio Serie A 21/22 num. 178