L'AIC assegna il premio di MVP di dicembre del calcio femminile: premiata una juventina!
L'AIC ha assegnato anche l'ultimo riconoscimento dell'anno solare calcistico 2024. Più precisamente andava attribuito il premio MVP del mese di dicembre per ciò concerne il calcio femminile nostrano. Questo è stato conferito a Sofia Cantore. L'annuncio è stato dato dal sito ufficiale della predetta associazione, che ha ricordato come l'attaccante della Juventus Women non è nuova a questo tipo di riconoscimento. Ecco la versione integrale del comunicato.
"Questa è la seconda volta che Sofia Cantore viene votata come MVP del mese nel corso della stagione 2024/25, e forse non è un caso che la prima volta sia avvenuta a inizio campionato mentre l’ultima -questa- a fine anno solare, quasi come a voler chiudere il cerchio di un periodo di rinascita e affermazione per la numero 9 bianconera.
Spesso parliamo di come i gol, nel calcio di oggi, non siano più l’unico parametro attraverso cui poter giudicare un attaccante, dando per assodato che oggi un centravanti possa segnare quasi come qualità accessoria. Cantore è stata quel tipo di attaccante a partire dal suo ritorno alla Juve fino all’inizio di questa stagione, una giocatrice in grado di aiutare la squadra oltre le marcature, oltre le statistiche e i parametri che normalmente consideriamo. Tuttavia, quest’anno le cose sono profondamente cambiate e il fatto che ora al suo repertorio si siano aggiunti anche i gol cambia completamente la percezione verso il suo ruolo nella Juventus.
Quando hai la possibilità di schierare una giocatrice che, come accaduto contro la Fiorentina, salta nove volte su dieci le avversarie in dribbling, prende la palla e calcia da qualsiasi posizione si trovi -trovando la rete due volte su tre- hai la possibilità non solo di poter contare sullo stato di forma di una giocatrice, bensì sull’aura contagiosa che è in grado di creare attorno a sé.
Sofia Cantore è l’MVP di dicembre non tanto per i gol fatti, e nemmeno per tutto quello che sta globalmente facendo in questa stagione. Lo è perché quando gioca così e quando segna nel modo in cui segna, le persone attorno a lei cambiano ed è come se, ogni volta, anche loro ci credessero un po’ di più.".
Iscritta al tribunale di Torino al n.70 del 29/11/2018
Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 18246
Direttore responsabile Antonio Paolino
Aut. Lega Calcio Serie A 21/22 num. 178