Juventus U19, Grosso non basta: il Monza beffa i bianconeri nel finale

Juventus U19, Grosso non basta: il Monza beffa i bianconeri nel finaleTUTTOmercatoWEB.com
© foto di Federico De Luca 2024 @fdlcom
domenica 12 maggio 2024, 15:51Primavera
di Matteo Barile
Il pareggio di Longhi è la fotografia stagionale della Juventus U19, che si sforza ma non arriva al traguardo: ecco i tre momenti salienti del pareggio

L'ultima partita casalinga della stagione della Juventus U19 culmina con un pareggio beffardo. L'1-1, maturato all'Ale&Ricky, è l'ultimo verdetto in cui è possibile racchiudere la stagione dei bianconeri. I ragazzi di Paolo Montero non sono bellissimi da vedere. Tuttavia si impegnano di molto e, quando riescono, entrano in partita grazie a giocate individuali come quella di Filippo Grosso al 36'. Quella del numero 18 bianconero non è la prima occasione della gara: il primo a scuotere la partita è Tommaso Simone Marras, che colpisce il palo dopo 4'. Rispetto alla conclusione mancina del numero 10 biancorosso, la finalizzazione del figlio di Fabio Grosso è vincente: il suo destro è imprendibile per Andrea Sergio Mazza. La prima storica rete del fantasista in Primavera 1 sembra indirizzare la partita a favore di Madama. A inizio ripresa, però, si materializza un episodio che complica la partita dei padroni di casa: Javier Gil Puche spintona Nicolò Postiglione e si fa espellere al 55'.

Descrivendo l'azione con questi termini sembra quasi si sia trattato di un'ingenuità. E invece non è così. La spinta leggera del difensore della Juventus U19 induce all'errore l'arbitro Milone. Il direttore di gara cambia l'inerzia di una gara non equilibrata nell'andamento, ma non nel punteggio. Per livellare anche il risultato dobbiamo proiettarci il recupero. L'inferiorità numerica costringe la formazione juventina sulla difensiva e consente al Monza Primavera di guadagnare campo. La continua pressione crea i presupposti per l'1-1, che arriva al 93': un cross dalla sinistra di Capolupo innesca un batti e ribatti in area risolto solo dalla carambola vincente di Jordan Longhi. Il centravanti classe 2005 gonfia la porta di un incolpevole Radoslav Zelezny e accresce il rammarico della Juventus U19. I ragazzi di Montero non riescono a togliersi la soddisfazione di un successo tra le mura amiche. E adesso devono cercare di consolidare la dodicesima posizione dal ritorno dei campioni d'Italia uscenti del Lecce, battendo il Frosinone Primavera all'ultima giornata.