Atalanta-Juventus, il probabile undici bianconero: Nicolussi Caviglia sostituisce Locatelli, spazio a Iling-Junior?

Atalanta-Juventus, il probabile undici bianconero: Nicolussi Caviglia sostituisce Locatelli, spazio a Iling-Junior?TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Nicola Ianuale/TuttoSalernitana.com
mercoledì 15 maggio 2024, 09:45Altre notizie
di Matteo Barile
L’allenatore livornese potrebbe riaccoglie capitan Danilo in difesa e cambierebbe le posizioni in campo di McKennie e Cambiaso a centrocampo

Ci siamo! Il giorno di Atalanta-Juventus è finalmente arrivato. Oggi, 15 maggio 2024 alle ore 21:00 andrà in scena la finale di Coppa Italia nella cornice dello Stadio Olimpico. Questa finale tornerà a essere storia tre anni dopo quella disputata al Mapei Stadium: in quel caso i bianconeri hanno avuto la meglio, battendo i nerazzurri per 1-2. Visto il precedente che ha permesso alla Vecchia Signora di conquistare il trofeo per la quattordicesima volta, ci si chiede: arriverà il successo numero quindici o sarà la Dea ad avere la meglio, collezionando la seconda Coppa Italia in assoluto? La sentenza spetterà al campo. Al di là della qualificazione Champions già conquistata, Massimiliano Allegri sa quanto è importante vincere questa competizione. L’allenatore livornese potrebbe lasciare Madama a fine stagione, mantenendo il suo status da tecnico vincente e spezzando il digiuno di tronfi bianconeri che dura appunto dall’ultima Coppa Italia vinta. Per centrare questi due obiettivi, il tecnico juventino dovrebbe un paio di “allegrate” nella formazione di questa sera.

A questa voce non può essere ascritto il nome di Mattia Perin. Il numero 36 è stato etichettato come il numero uno per questa rassegna e tale dovrebbe essere anche per questa sera. L’estremo difensore della Vecchia Signora potrebbe guidare il trio difensivo titolare di questa stagione. Già, perché Danilo ha pienamente recuperato dalla lesione del bicipite femorale della coscia sinistra (CLICCA QUI PER LEGGERE MAGGIORI DETTAGLI). Il capitano, dunque, tornerà a disposizione e completerà il pacchetto arretrato insieme a Federico Gatti e Gleison Bremer. Introducendo le scelte di formazione, abbiamo parlato di “allegrate”. Queste riguarderebbero soprattutto le corsie esterne di centrocampo. La corsia di sinistra verrebbe occupata da Samuel Iling-Junior, al momento in vantaggio su Filip Kostic. A sorpresa, invece, il settore di destra sarebbe di competenza di Weston McKennie! Allegri dovrebbe puntare sulla quantità del texano per arare in longitudine tutto quell’out. Chi pensa, però, che questa scelta comporti l’esclusione di Andrea Cambiaso si sbaglia. Le ultime indiscrezioni fanno pensare che il numero 27 della Vecchia Signora venga riproposto nel ruolo di mezzala agente sul versante di centro-destra, come già accaduto nella gara di campionato contro il Milan. Adrien Rabiot farà da contraltare come interno di centrocampo sul centro-sinistra e, insieme all’ex giocatore del Genoa e del Bologna, scorterà la sempre più possibile presenza dal 1' di Hans Nicolussi Caviglia. Sarà lui il perno centrale di reparto, che avrà il compito di sostenere il duo d’attacco composto da Dusan Vlahovic e Federico Chiesa. Ecco le possibili scelte di formazione di Allegri per Atalanta-Juventus.

JUVENTUS (3-5-2): Perin; Gatti, Bremer, Danilo; McKennie, Cambiaso, Nicolussi Caviglia, Rabiot, Iling-Junior; Vlahovic, Chiesa. Allenatore: Allegri.