UEFA: presentato Unstoppable, il progetto per far crescere ancora il calcio femminile

UEFA: presentato Unstoppable, il progetto per far crescere ancora il calcio femminileTUTTOmercatoWEB.com
© foto di Daniele Buffa/Image Sport
Ieri alle 21:49Altre notizie
di Daniele Petroselli

La UEFA lancia Unstoppable, un progetto per sviluppare ancora di più il calcio femminile. Quattro gli obiettivi fissati entro il 2030:

• Rendere il calcio lo sport di squadra più praticato da donne e ragazze in ogni Paese europeo, attraverso lo sviluppo di percorsi calcistici per giocatrici, allenatrici e arbitri, nonché su strategie mirate al calcio di base.
• Rendere l'Europa la patria delle migliori calciatrici del mondo, con sei campionati professionistici e 5.000 giocatrici professioniste in tutto il continente.
• Rendere il calcio lo sport femminile più sostenibile e investibile, con competizioni europee in grado di scrivere record su record.
• Assicurare che il calcio femminile sia celebrato per i suoi valori unici e per la sua comunità, dove tutti credono di poter avere un posto.

Inoltre nel periodo 2024-30, 1 miliardo di euro di ricavi provenienti da competizioni e investimenti UEFA saranno destinati al calcio femminile attraverso le competizioni per nazionali maggiori e giovanili, le competizioni per club, sovvenzioni ai club e alle federazioni nazionali e progetti per la crescita del movimento.

"Unstoppable è la nostra road map per gettare le basi di un futuro sostenibile, liberando il pieno potenziale del calcio femminile - ha detto il presidente UEFA Aleksander Čeferin -. Mentre entriamo in questa nuova ed entusiasmante era, dobbiamo continuare con la stessa passione che ci ha spinto fin qui. La nostra dedizione alla causa rimane forte come sempre. La nostra missione è semplice: aiutare il calcio femminile a conquistare un posto di rilievo nella comunità sportiva europea".