Tare: "Il calcio di Thiago Motta è bello da vedere e difficile da interpretare"
Il debutto di Thiago Motta sulla panchina della Juventus sta accendendo la curiosità di tutto il mondo del calcio italiano. In un'intervista concessa all'edizione bolognese de La Repubblica, anche il ds della Lazio Igli Tare si è soffermato sul nuovo allenatore bianconero:
"Il divorzio di Thiago Motta dal Bologna? Sono leggi di calcio. Ci sono dei cicli, le cose cambiano, a volte anche molto in fretta, ed è giusto ripartire in modo diverso. E non è mai neanche facile capire quand’è il momento di cambiare. La stragrande maggioranza dei tifosi rossoblù si è sentita tradita? Io credo che dopo una vicenda così debba prevalere la gratitudine, per il grande lavoro svolto. E ci si deve sempre ricordare che il calcio va con noi e senza di noi. Sarebbe a dire? Che le società restano.
Se quello di Thiago Motta è un calcio molto sofisticato? Più che sofisticato parlerei di un’idea molto aggressiva di calcio. Pressing alto, giocatori che si scambiano continuamente di posizioni e di ruolo, è un calcio bello da vedere e difficile da interpretare.
Se farà bene anche alla Juve? La squadra è ancora incompleta, ma il mercato sin qui è stato molto intelligente. Douglas Luiz e Khéphren Thuram mi sembrano due giocatori di altissimo livello. A Thiago serve gente che abbia tante caratteristiche e molto diverse fra loro, si deve formare un puzzle. Io credo che sarà una delle favorite.
Se a Bologna Motta ha dimostrato veramente tanto? Io cominciai a seguirlo con grande attenzione quand’era al Genoa, e anche se durò poco e non ottenne i risultati sperati avevo intuito il suo valore, si vedeva la sua mano. Allo Spezia ha saputo resistere a momenti molto difficili, ricordo quando vinse a Napoli con un’autorete, sembrava sull’orlo dell’esonero. Napoleone aveva ragione: i generali devono essere anche fortunati, non solo bravi".
Iscritta al tribunale di Torino al n.70 del 29/11/2018
Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 18246
Direttore responsabile Antonio Paolino
Aut. Lega Calcio Serie A 21/22 num. 178